Risotto asparagi e speck

Un risotto dal gusto delicato e raffinato, non è  difficile da preparare,  ed è squisito!

Ingredienti: (x 4-5 persone)

400g riso parboiled, 200g asparagi, 100g di speck, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla, olio evo, prezzemolo, 1 litro circa di brodo vegetale, 1 bicchiere di vino bianco,  1 bustina di zafferano, panna da cucina q.b.

Procedimento:

Pulite e lavate gli asparagi. Togliete le punte e tenetele da parte. Tagliate i gambi a rondelle e versateli in un pentolino dove avrete messo un filo di olio e mezzo spicchio di aglio. Aggiungete un pizzico di sale e coprite con acqua. Fate cuocere per circa 20 minuti. Dopodiché, trasferite il tutto in un mixer e frullate.

Preparate il brodo vegetale (se avete fretta utilizzate un dado vegetale bio) e aggiungete una bustina di zafferano.

Tritate finemente una cipolla, mettetela in una pentola con un po’ di olio evo e fate riscaldare. Aggiungete un paio di fettine di speck tagliate a listarelle, fate rosolare un minuto e poi aggiungere il riso.  Fate tostare per circa 5 minuti e versate il vino bianco. Fate evaporare ed aggiungete la crema di asparagi, le punte degli asparagi lasciate da parte e un mestolo di brodo vegetale bollente. Salate e aggiungete  un mestolo di brodo vegetale per  volta finchè il riso non sarà cotto (circa 15 minuti). Negli ultimi 5 minuti unite il restante speck tagliato a listarelle.  Io aggiungo alla fine 2 cucchiai di panna da cucina, dipende dai vostri gusti. Servite ben caldo e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *