Polpo su purea di fave

Il Polpo su purea di fave è un piatto delizioso, un connubio perfetto tra mare e terra, una ricetta pugliese unica e speciale.

Polpo su purea di fave
Ingredienti (per 4 persone)
500 g di fave secche sgusciate
1 Polpo fresco di circa 800g.
Qualche foglia di alloro, 1 cipolla, sedano e carota a dadini, prezzemolo fresco, 1 bicchiere di vino bianco, olio evo q.b. pepe (facoltativo) sale q.b.
Procedimento:
Lavare bene le fave e metterle in una pentola coperte di acqua. Aggiungere 2-3 foglie di alloro e portare ad ebollizione. Cuocere per circa un’ora e mezza (se si usa la pentola a pressione 30-40 minuti). Negli ultimi 5 minuti aggiungere un pizzico di sale. Per ottenere una purea ancora più liscia potete utilizzare il mixer dopo averle fatte raffreddare.


Lavate bene il polpo. Riempite una pentola con acqua e aggiungete la cipolla, sedano e carota a dadini, 2-3 foglie di alloro, un po’ di prezzemolo, un bicchiere di vino bianco ed un po’ di sale.

Portare ad ebollizione per 10 minuti. Immergere il polpo per 3 volte nel brodo bollente per poi lasciarlo cuocere per trenta minuti. (questo procedimento farà arricciare i tentacoli e il polpo rimarrà più tenero).

Una volta raffreddato, tagliare i tentacoli.

Mettere sul fondo del piatto la purea di fave, aggiungere il polpo tagliato ed un filo di olio evo. Volendo anche un po’ di pepe.

Per terminare potete accompagnare il piatto con un crostino di pane.

Potete guardare il video di questa ricetta:http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *