Pollo alle mandorle (versione italiana di @Ricette Divine)

Il pollo alle mandorle è un classico della cucina cinese, ma io ho preparato un’altra versione “italianizzata” per chi non gradisce la salsa di soia e lo zenzero….rimarrete stupiti! Un piatto sano e gustoso e facile da preparare inoltre senza glutine e senza lattosio ideale per chi soffre di queste intolleranze. Buon appetito!

Ingredienti:

500g di petto di pollo

150g di mandorle pelate

½ bicchiere di vino bianco

½ buccia di limone

1 scalogno

Olio evo q.b.

Farina 00 o di riso q.b

Un pizzico di sale e di pepe

Procedimento:

Ho preferito farmi tagliare a straccetti anziché a bocconcini il pollo dal mio macellaio di fiducia così avrà una cottura più breve. Li passo nella farina (00 o di riso che va benissimo per i celiaci) e li tengo da parte.

Faccio tostare le mandorle (intere o a lamelle) in una padella tipo wok con un cucchiaino di olio evo. Una volta tostate le tengo da parte. Nella stessa padella aggiungo un altro po’ di olio evo, la buccia di limone e lo scalogno a pezzettini e faccio riscaldare. Aggiungo il pollo infarinato e faccio cuocere per circa 10 minuti girandolo spesso. Aggiungo un pizzico di sale e di pepe. Quando sarà ben colorito, aggiungo il vino bianco, faccio sfumare,  spengo  ed aggiungo le mandorle tostate. A questo punto possiamo impiattare.

Possiamo servirlo con delle verdure, ad esempio degli spinaci lessi, diventa così un piatto unico leggero e nutriente.

videoricetta: http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/103

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *