Lasagne ai pistacchi

Le lasagne ai pistacchi sono veloci da preparare e gustosissime….provare per credere

Ingredienti: (per 4-6 persone)

250g di lasagne fresche

300g di pistacchi sgusciati

100g di speck

200g di mozzarella

200g di scamorza affumicata

100g di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)

Sale q.b. – 1 spicchio di aglio –

Olio extravergine di oliva

Per la besciamella:

1 litro di latte, 100 ml di olio extravergine di oliva, 100g di farina, un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata, 1 bustina di zafferano

Procedimento:

Mettiamo i pistacchi in un mixer con un po’ di olio ed un goccio di latte. Frulliamo il tutto e lasciamo da parte. (teniamo da parte anche solo un po’ di pistacchi in granella per decorare)

Per la besciamella facciamo prima sciogliere la bustina di zafferano in mezzo bicchiere di latte tiepido. Facciamo riscaldare l’olio. Fuori dal fuoco versiamo la farina e mescoliamo. Versiamo il latte caldo poco alla volta mescolando velocemente, meglio con una frusta. Aggiungiamo un po’ di sale e di noce moscata ed il latte con lo zafferano. Portiamo ad ebollizione sempre mescolando e spegniamo.

Versiamo sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella, mettiamo le lasagne, metà della crema di pistacchi e metà di mozzarella, provola affumicata a dadini e speck a listarelle. Mettiamo un altro strato di lasagne e ripetiamo con il resto dei condimenti. Copriamo con l’ultimo strato di lasagna, versiamo il resto della besciamella, e cospargiamo con la granella di pistacchi ed un po’ di formaggio. Inforniamo a 170 gradi per circa 30-40 minuti.

La besciamella si può preparare dal giorno prima e la lasagna si può assemblare la mattina ed infornare 30-40 minuti prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *