Crépes al sugo

Con la ricetta base delle mia crépes facciamo un primo piatto che andrà a ruba: Crépes al sugo  le farciamo con prosciutto cotto e mozzarella e le condiamo con una salsa di pomodoro e besciamella una vera golosità:

Crepes: (vedi anche http://blog.giallozafferano.it/ricettedivine/crepes/

 

Ingredienti: x 8-9 crepes
100g farina, 100ml latte, 1 cucchiaio olio evo, 2 uova, 1 p. sale
Sbattere le uova, aggiungere nell’ordine e sempre mescolando: il sale, l’olio, il latte e la farina. L’impasto non deve presentare grumi. Lasciarlo riposare per circa ½ ora.


Ungere una padella con del burro o olio farla riscaldare e versare un mestolino della pastella. Far cuocere per circa un paio di minuti da entrambi i lati e la crepe è pronta. Più grande sarà la padella e ovviamente più grande sarà la vs. crepe.

Per il ripieno:
300g di carne di vitello macinata
200g di mozzarelle
100g di prosciutto cotto
Olio evo, formaggio grattugiato
Per il sugo:
500ml di passata di pomodoro
250ml di besciamella (vedi http://blog.giallozafferano.it/ricettedivine/496-2/)
Procedimento:
Preparare il sugo mettendo uno spicchio di aglio ed un po’ di olio in una pentola. Far riscaldare e versare la passata di pomodoro. Aggiungere un pizzico di sale e qualche foglia di basilico fresco. Far cuocere per 20 minuti.

Preparare la besciamella (qui il link  http://blog.giallozafferano.it/ricettedivine/496-2/.)

Ingredienti:
1 litro di latte, 100g burro, 60g farina, un pizzico di noce moscata e di sale.
Procedimento:
Fate sciogliere il burro a fuoco lento, poi spegnete e versate la farina. Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno e dopo versate pian piano il latte sempre mescolando. Aggiungete un pizzico di sale e uno di noce moscata. Rimettete sul fuoco e mescolate sempre fino ad ebollizione

Unire al sugo la besciamella e mescolare bene il tutto.
Far riscaldare un po’ di olio evo in una padella antiaderente. Mettere la carne macinata e cuocerla per circa 10 minuti mescolando sempre. A fuoco spento aggiungere un pizzico di sale e un po’ di formaggio grattugiato (io utilizzo il grana o parmigiano). Lasciar intiepidire.

Aggiungere il prosciutto cotto a listarelle e le mozzarelle a dadini. A questo punto passiamo a farcire le crépes: disponiamo il ripieno al centro e arrotoliamo


Versiamo in una teglia un paio di mestoli di salsa con la besciamella. Disponiamo le crépes le copriamo con altra salsa e cospargiamo volendo con un po’ di formaggio grattugiato.

Inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti accendendo il grill alla fine per un minuto se vi piace una leggera gratinatura.
Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *