Ciambella con farina di riso e yogurt

4-3-2-1, non è un conto alla rovescia, ma sono le dosi di questa meravigliosa ciambella, una sana merenda ideale proprio per tutti, anche per i celiaci e gli intolleranti al lattosio! Buona, soffice e semplicissima…non si usa la bilancia!

Ingredienti:

4 uova

3 vasetti di farina di riso

2 vasetti di zucchero

1 vasetto olio di semi

1 vasetto di yogurt

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Procedimento:
Il primo suggerimento prima di iniziare a fare questo tipo di dolce è quello di ungere lo stampo e di accendere il forno in quanto una volta montato l’impasto va subito infornato per non farlo “smontare”.

Frullare le uova con lo yogurt (senza lattosio per chi è intollerante)  e lo zucchero. Io ho utilizzato lo yogurt alla vaniglia, che si sposa bene con il cioccolato, visto che la ciambella sarà bicolore, ma volendo potete utilizzare il gusto che più vi piace e magari non mettere il cacao….Unire l’olio di semi, la farina e per ultimo il lievito mescolando sempre ogni volta che si aggiunge un ingrediente. Dividere il composto in due parti ed aggiungere in una metà il cacao e mescolare bene.

Imburrate uno stampo per ciambella (per chi è intollerante al lattosio suggerisco di utilizzare l’olio d’oliva) e versate in maniera alternata i due impasti.

Infornare in forno già caldo a 160/170^ per circa 40 minuti.

Quando si sarà intiepidita, spolveratela con lo zucchero a velo. E’ un dolce perfetto non solo per la prima colazione o la merenda, ma, servito con un topping al cioccolato, diventa un dessert fantastico! Oppure si può conservare in un contenitore ermetico per qualche giorno!

 

videoricetta: http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/87

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *