Carciofini sott’olio

I carciofini sott’olio sono una vera prelibatezza. Il periodo giusto per prepararli va da fine aprile a fine maggio. La preparazione è molto semplice il tempo impiegato dipende soprattutto dal numero di carciofini che si vuole preparare. Sono l’ideale per un contorno, da mettere sulla pizza, o per accompagnare un secondo.

Ingredienti per 100 carciofini

100 carciofini

1 l. di aceto bianco + 2 bicchieri

1 l di vino bianco

sale

limoni q.b.

600ml circa di olio evo.

 



Togliere le foglie più grandi dai carciofini fino a raggiungere il “cuore” cioè la parte più tenera. Tagliarne la punta e parte del gambo e strofinarli in un mezzo limone.

Poi metterli in una ciotola dove avrete versato un paio di bicchieri di aceto bianco e man mano che aggiungete i carciofi date una mescolata così l’aceto li ricoprirà tutti e non si anneriranno.

Mi raccomando per pulire i carciofi utilizzate dei guanti e anche il coltello ed il tagliere che utilizzerete vanno cosparsi spesso con del succo di limone. Far bollire il vino bianco con l’aceto e versare i carciofini (sgocciolati). Salate.

Dopo 10 minuti dall’inizio del bollore scolarli e metterli su uno strofinaccio per farli “asciugare” .

Fateli intiepidire e riempite i vasetti mettendo i carciofini a testa in giù ben stretti uno all’altro fino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo del vasetto.

Infine versare l’olio (io consiglio rigorosamente extravergine di oliva) fino a completa copertura.

Attendere qualche ora prima di chiudere il coperchio definitivamente poichè l’olio continuerà a “scendere” lasciando i primi carciofini scoperti per questo bisognerà aggiungere altro olio fino alla loro completa copertura. Poi chiudere i barattoli e lasciare riposare in un luogo fresco asciutto e buio. Si potranno gustare dopo circa una decina di giorni. Buon appetito!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *