Carciofi fritti

I carciofi fritti sono una prelibatezza, certamente non si riesce a friggerli tutti per portarli a tavola che sono già finiti! Possono essere un antipasto, un finger food, un contorno, non ne avanzerà uno!

Da piccola li ho sempre visti fare in questo modo:

Ingredienti per 4 carciofi:
4 carciofi
3 uova
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
Un pizzico di sale
Farina q.b.
Olio di arachidi per friggere
Procedimento:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliate la punta e affettateli in senso verticale. Metteteli in una ciotola con dell’acqua ed il succo di mezzo limone (servirà a non farli annerire)


Sbattete le uova con un pizzico di sale. Aggiungete il formaggio.


Scolate i carciofi e metteteli su di un canovaccio o su carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Per infarinarli bene io utilizzo un sacchetto per alimenti, vi metto un po’ di farina ed i carciofi a fettine, chiudo l’estremità ed agito ripetutamente.

In questo modo le fettine di carciofo verranno ricoperte perfettamente dalla farina. Riapriamo il sacchetto, le scuoto eliminando la farina in eccesso, e le immergo nelle uova.

A questo punto friggo in abbondante olio di arachidi ben caldo girandoli un paio di volte e facendoli dorare bene.

14

Li mettiamo su un foglio di carta assorbente e serviamo ben caldi.

Ops! Ho una zucchina in frigo e mi è avanzato dell’uovo… cosa faccio? La taglio a strisce sottili e la friggo! Stesso procedimento dei carciofi… Una favola!

Un’ottimo antipasto servito caldo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *