Salsiccia e papaccelle

Buongiorno!!oggi una ricetta napoletana, salsiccia e papaccelle..le papaccelle sono dei peperoni molto buoni,presi in misura piccola possono essere imbottiti con tonno etc etc e conservati anche per un mesetto.Io li ho trovati un pò più grandi e quindi li ho preparati con la salsiccia.Potete tranquillamente sostituirli con i peperoni più comuni.

Salsiccia e papaccelle

 

Ingredienti:

  • 300 grammi di salsiccia
  • 300 grammi di papaccelle(o peperoni)
  • 1 spicchio di aglio
  • olive nere
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale

 022Salsiccia e papaccelle

 

Procedimento:

Lavate bene ed asciugate le papaccelle,dividetele in 6 parti,dipende anche dalla grandezza non devono essere troppo piccoli ma a fette(spicchi).

Mettete in una padella l’olio con l’aglio e fatelo soffriggere un pò

Aggiungete le papaccelle,le olive nere e la salsiccia tagliata

Lasciate cuocere a fuoco medio per 20 minuti circa,non cuoceteli a fiamma bassa perché rischiate che le papaccelle si spappolino, mescolate di tanto in tanto.

Salate a cottura e lasciate insaporire.

Spegnete quando la salsiccia è ben dorata.

Servite le salsicce e papaccelle in piatti individuali e buon appetito

 

 

 

44 Risposte a “Salsiccia e papaccelle”

  1. Ciao, hai ragione per il google friend, l’avevo già messo una volta ma vuoto era desolante così l’ho tolto e tutti si iscivevano nel blog ufficiale…
    Cmq se lo rimetto ti faccio sapere ok?
    Ps devono essere ottimi questi peperoni con la salsiccia! Io già li ho fatti (i peperoni normali) ma non ci ho mai messo le olive!
    Devo provale…Ciao grazie

  2. le salsicce di tacchino io non l’ho mai provate, sono molto più delicate credo ma nella mia testa le salsicce sono solo di maiale e le altre non riesco proprio a mangiarle (lo stesso vale per i wurstel), di sicuro la tua ricetta la proverò, è molto gustosa. Bacione

  3. Quanto mi piace quest’accoppiata! La salsiccia di tacchino l’abbiamo mangiata ieri sera, la prossima la faccio così!
    Buon fine settimana, carissima!

  4. Ciao Tina!!!!!!!!! mmmmmmm ma che ricetta interessante……….questa la voglio proprio provare!!! adoro i peperoni in tutte le salse!!!!

  5. Mmm, mai sentito il termine “pappacelle” lo sai? Ottimo piatto, mi piacciono tanto i peperoni e in questo piatto unico ci stanno a meraviglia! tanti baci

  6. Che buone le papaccelle Tina…me le cucinava sempre mia nonna,ma quest’anno non le vedo al mercato…saranno in via d’estinzione? ciaoooooo…un abbraccio!!

  7. E’ incredibile: “ricetta napoletana” con la salsiccia di tacchino??????Boh!!!!!!
    E’ evidente che non sai proprio di cosa parli: l’ingrediente giusto, adatto, più usato e classico sono le tracchie di maiale perché il grasso delle tracchie che poi vengono tolte impedisce alle patate di assorbire grasso.

    1. Nico ho modificato il tuo commento,non ti permetto di usare certi termini nel mio blog!La prossima volta metto il tuo commento in spam!

  8. Va bene anche così, la reazione è più che giustificata ed anche ….attesa! Avrei preferito, però, che oltre alla minaccia di censura per aver usato “certi termini” che poi sono più che urbani, leggibili e valutabili da tutti, ci fosse stato anche un commento alla mia opinione giusta o sbagliata che fosse da parte di una grande esperta!!!!!
    Buona cucinata, ciao ciao

    1. Non sono assolutamente una grande esperta!!Hai beccato una ricetta di anni e anni fa,con una foto pessima ^.^…comunque si hai perfettamente ragione!La rifarò al più presto e userò la salsiccia adeguata!Grazie per il commento

      1. Grazie per l’obbiettività! Ho “beccato” solo la foto che è già presente e che non sembra pessima……è un bel primo piano! Nella eventualità di una riproposizione non usare salsiccia: solo ed esclusivamente tracchie, poi tolte e nel fondo cuoci le patate e poi le papaccelle (peperoni in aceto). Unire il tutto in altro tegame e ripassare in forno fino a doratura. Alla napoletana è così… ma esistono anche ricette venete. Ti auguro buona giornata.

  9. BuongiornoTina! Avverto che sei leggermente interessata: come vedi, a volte, anche partendo dagli antipodi, si possono trovare punti di interesse comuni! E mi fa molto piacere…..Bando alle ciance: il procedimento, e no ricetta, è questo: le tracchie vanno fatte sgrassare in padella comunque con un filo d’olio di semi. Quando ben dorate o quasi a cottura, toglierle e mettere le patate tagliate a tocchetti non troppo piccoli. A mezza cottura aggiungere i peperoni in aceto verdi e rossi grandi e se ci fossero anche quelli piccoli, rotondi, rossi e piccantissimi in modo maledettamente gradevole!!!!!(per intenderci quelli che vanno imbottiti con noci ecc.ecc.)Tutti i peperoni vanno divisi secondo le linee e non tagliati a coltello!A patate pronte si riuniscono sgocciolate alle tracchie e sono pronte per il forno fino a doratura o sbruciacchiatura, dipende dai gusti. Non aggiungere assolutamente il fondo di cottura. Quando e se la proverai fammi sapere se il piatto è stato approvato. Cucina tipica napoletana principalmente della provincia dove ci sono ancora pochi fortunati che allevano propri maialini destinati a far bella figura in piatti da portata! Sarei curioso di una tua ricetta casalinga dalla pasta alla carne ma non sono certo della provenienza (forse una bella sarda?). Buon appetito, ciao

    1. Ciao ottima ricetta,devo farla assolutamente!Oggi ho rifatto questa usando la salsiccia adatta!!hiihihih.Pasta alla carne dici?Forse la genovese napoletana?

      1. Buongiorno! Hai ragione a rispondermi “asso per fiori”: non mi sono spiegato bene! Intendevo una tua ricetta casalinga come piatto tipico della tua zona, caratteristico di dove vivi tu …..Non mi interessa come prepari ad esempio la cd. genovese che fanno a Napoli e che a Genova non conosce nessuno! Mi interesserebbe se me la suggerisse una napoletana e non credo che tu lo sia! Preferisco piatti familiari propri, tipici della zona o del posto se ce ne sono e che vanno dal condimento della pasta, alla carne ed al pesce. Ma forse è top secret anche la zona? Ti auguro buona giornata, qui piove! ciaooooooooooooooo

        1. Buongiorno hihihihihi io son nata e cresciuta a Caserta e vivo in provincia ahimè.Fammi pensare,ne pubblicherò volentieri qualcuna.Qui c’è allerta meteo,o almeno così dicono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.