Kulich Cruffin

Il kulich è un dolce tradizionale pasquale della cucina russa, un tipo di pane dolce generalmente a forma di torre con glassa e decorazioni, consumato durante le festività pasquali.

Il cruffin, d’altra parte, è una specie di incrocio tra un croissant e un muffin, generalmente fatto da un impasto simile a quello del croissant, arrotolato come un muffin e cotto in stampi per muffin.

Così nasce il Kulich Cruffin, un mix tra queste due specialità che vi lascerà senza parole! Per la realizzazione potete optare ad utilizzare uno stampo monouso per panettone dai bordi alti, oppure creare due “mini” porzioni, utilizzando stampi da 20cm di diametro.

La farcitura che ho utilizzato può essere cambiata a gusto. Io ho optato per canditi e gocce di cioccolato; in alternativa potete utilizzare solo gocce di cioccolato, marmellata, crema al cioccolato o frutta secca. Tenete presente che se utilizzate marmellata o crema al cioccolato, come farcitura, potrebbe variare il tempo di cottura.

Per la realizzazione di questa specialità pasquale ho utilizzato uova e latte di Centrale del Latte Brescia, freschissime e di altissima qualità!

Si conserva per 2-3 giorni sotto una campana per dolci.

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
TIKTOK: ricettedimaria
PINTEREST: Ricette di Maria
AL.TA CUCINA: ricettedimaria

Kulich Cruffin
Kulich Cruffin
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRussa
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Per l’impasto

300 g farina Manitoba
200 g farina 00
150 ml latte
20 g lievito di birra fresco
120 g zucchero
50 g burro
1 bustina vanillina
Mezzo cucchiaino sale

Per la farcitura

130 g burro (morbido a pomata)
100 g frutta candita
150 g gocce di cioccolato

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa pesiamo e mettiamo da parte il burro per la farcitura. Infatti, quest’ultimo deve stare a temperatura ambiente per ammorbidirsi e consentirci di spalmarlo a pomata.

Ora iniziamo l’impasto. Possiamo procedere sia a mano che con la planetaria. Uniamo le farine, il latte tiepido nel quale abbiamo sciolto il lievito, la vanillina e lo zucchero.

Impastiamo, successivamente uniamo uovo e tuorli leggermente sbattuti, il burro fuso (ormai raffreddato) e il sale.

Proseguiamo a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio. Copriamo la ciotola con un canovaccio e poniamola in forno spento, fino al raddoppio del suo contenuto. Ci vorrà circa 1 ora.

Passato tale tempo, con l’aiuto di un mattarello e della farina, stendiamo l’impasto su una spianatoia dandogli una forma rettangolare, più sottile che potete.

Passiamo quindi uno strato abbondante di crema di burro, una pioggia di canditi e gocce di cioccolato, e arrotoliamo su se stesso l’impasto. Partiamo dal lato maggiore e otterremo un salsicciotto.

Con l’aiuto di un coltello a lama liscia, dividiamo tale salsicciotto in due parti, incidendo un taglio lungo tutta la lunghezza; otterremo così una sezione trasversale.

Prendiamo ogni parte e arrotoliamola su se stessa. La ricetta originale prevede di arrotolare tali strisce in un unico “panettone”. Io ho scelto di farne due. Quindi procediamo ad arrotolare una striscia a mo’ di spirale.

Lasciamo lievitare di nuovo per 1 ora e poi cuociamo a 170°C statico per 30 minuti, abbassiamo poi a 160°C proseguendo per un’altra mezz’ora.

Prima di servirlo ricordatevi di passare una spolverata di zucchero a velo!

Kulich Cruffin
Kulich Cruffin

Ma cos’è il Kulich?

Il kulich è un dolce tradizionale della cucina russa, tipicamente consumato durante le festività pasquali ortodosse russe. È un tipo di pane dolce, spesso descritto come un pane pasquale o un panettone russo. La sua forma è solitamente quella di una torre alta e cilindrica, spesso decorata con glassa e zuccherini colorati.

L’impasto del kulich è ricco e aromatizzato con ingredienti come uova, burro, latte, zucchero, frutta candita e spezie come la vaniglia o il cardamomo. Dopo la cottura, viene spesso decorato con glassa bianca o glassa colorata e può essere arricchito con mandorle o zuccherini per rendere il dolce più festivo.

Il kulich è una parte importante delle celebrazioni pasquali in Russia e nelle regioni vicine, ed è spesso preparato e condiviso con amici e familiari durante questo periodo festivo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!