Chiffon Cake di Pasqua


La chiffon cake è un tipo di dolce soffice, simile a un incrocio tra un pan di spagna e un angelfood cake. È famosa per la sua consistenza soffice e spugnosa, ottenuta grazie all’uso di olio nell’impasto e di albumi montati a neve. La caratteristica distintiva della chiffon cake è la sua capacità di trattenere una grande quantità di umidità, il che la rende particolarmente soffice e umida.

Gli albumi vengono montati a neve e incorporati nell’impasto per rendere il dolce leggero e soffice. Viene solitamente cotta in uno stampo a tubo, che consente alla torta di cuocere uniformemente e di mantenere la sua forma alta e soffice. Vi lascio qui lo stampo che ho utilizzato io.

Infine ho deciso di addobbarla a Pasqua, versandoci sopra una glassa al limone e decorandola con ovetti colorati di cioccolato!

Per la realizzazione ho utilizzato le uova di Centrale del Latte Brescia: uova Gourmet!

Si conserva per 3-4 giorni sotto una campana per dolci.

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
TIKTOK: ricettedimaria
PINTEREST: Ricette di Maria
AL.TA CUCINA: ricettedimaria

Chiffon Cake
Chiffon Cake
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Per la Chiffon Cake

290 g zucchero
290 g farina 0
200 ml acqua
120 g olio di semi
1 bustina vanillina
q.b. limone (scorza)
1 bustina lievito in polvere per dolci
2 g sale

Per la Glassa

200 g zucchero a velo
45 ml succo di limone
q.b. ovetti (colorati)

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa rompiamo le uova e separiamo tuorli e albumi. Montiamo gli albumi, quando notiamo che iniziano a diventare bianchi e spumosi, aggiungiamo il Cremor Tartaro e proseguiamo a montarli fin quando saranno a neve ben ferma.

Nella ciotola dei tuorli uniamo l’acqua a temperatura ambiente, l’olio di semi, la scorza di un limone Bio e la bustina di vanillina. Lavoriamo il composto con le fruste elettriche senza montarlo.

A questo punto aggiungiamo lo zucchero, la farina, il lievito e il sale setacciati e proseguiamo ad omogenizzare l’impasto.

Con l’aiuto di una spatola, andiamo ad inglobare gli albumi montati a neve, un po’ per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Riempiamo lo stampo per Chiffon Cake da 26cm di diametro (senza infarinarlo nè imburrarlo) e cuociamo la torta a 160°C per 60-70 minuti in forno statico.

Una volta verificata la cottura con la prova stecchino, estraiamo il dolce e capovolgiamolo su un piatto da portata. Questa operazione è fondamentale, in quanto lo stampo sarà dotato di piedini in grado di consentircela, e in più serve a non far “sedere” la torta.

Lasciamola capovolta per qualche ora, giusto il tempo di raffreddamento. Noteremo che pian piano si staccherà dalle pareti da sola. Rimovendo l’anello esterno, possiamo procedere a passare una lama sulla base della torta e rimuovere lo stampo.

Per la glassa uniamo zucchero a velo e succo di limone; mescoliamo fino ad ottenere un composto denso. Versiamola direttamente sulla torta e decoriamola con gli ovetti di cioccolato!

Chiffon Cake
Chiffon Cake

Segreti per la Chiffon Cake perfetta

Ecco alcune tips sulla Chiffon Cake:

1. Gli albumi devono essere montati accuratamente, grazie al cremor tartaro essi saranno più sodi.

2. L’acqua e le uova devono essere a temperatura ambiente.

3. Appena è stata verificata la sua cottura, è bene estrarla subito dal forno e capovolgerla. Questa operazione è fondamentale per evitare che si afflosci e fa sì che il raffreddamento avvenga in maniera arieggiata. Il tempo raccomandabile per questa operazione è 3-4 ore prima di staccarla dalla base dello stampo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!