Filetto di Chianina IGP ai funghi

Il Filetto di Chianina IGP ai funghi è un secondo piatto gustosissimo che si prepara in pochi minuti ed è adatto anche a pranzi e cene  impegnativi.

DSCN2490logo

 

Categoria: secondi

Tempo di preparazione: 10 min.

Tempo di cottura: 18/20 min.

Difficoltà: facile

Costo: medio

 

Occorrente per 2 persone:

  • 2 filetti di manza  Chianina IGP (circa 350 g)
  • 250 g funghi champignon già affettati
  • 20 g di porcini secchi
  • sale q.b.
  • olio EVO q.b.
  • 2 spicchi di aglio

Preparazione:

Mettete in una padella i funghi champignon affettati con dell’olio e l’aglio e salate. Fate cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete i funghi porcini precedentemente ammollati e strizzati, se sono troppo lunghi tagliateli. Lasciate andare per altri 5 minuti e aggiungete i filetti di chianina. Regolate di sale e fate cuocere per 3/4 minuti per lato a fiamma moderata. Togliete dal fuoco, impiattate e servite ben caldi.

Conoscete la carne Chianina?

La carne Chianina è una razza bovina tipica dell’Appennino Centrale (Umbria e Toscana) cheveniva utilizzata anticamente per i lavori nei campi. E’ un tipo di bovino che raggiunge grandi dimensioni e il suo mantello è di colore bianco porcellana. La sua carne è pregiata (soprattutto quella delle femmine perché più tenera) perché magra e saporita , in quanto gli animali di questa razza sono più rustici e si adattano difficilmente alla produzione in allevamenti e  amano stare al pascolo. Con questo tipo di carne viene ricavata anche la famosa bistecca fiorentina. La razza Chianina ha ottenuto il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) solo per i soggetti di razza pura che  vengono iscritti presso un apposito Registro  Nazionale  Genealogico, gestito da un istituto che si chiama ANABIC. Le macellerie che vendono questo tipo di carne sono obbligate ad  esporre al banco  la relativa certificazione. 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.