Con il Bimby in cucina è tutto una magia. Ne è un valido esempio il Pan di Spagna che vi propongo oggi. Dire soffice non basta, è morbidissimo, profumato, perfetto per fare una torta farcita, parlo di torte semplici di compleanno, come ad esempio la torta panna e fragole.
Il Pan di Spagna di oggi è una ricetta dal Libro “Le mie Ricette con Bimby” quindi una preparazione Cookidoo. Ho apportato qualche modifica, a mio avviso, migliorando il prodotto finale. Ad esempio ho diminuito lo zucchero di un cucchiaio, ho aggiunto metà bustina di lievito in polvere per dolci e la vanillina. Per me è riuscito perfetto sia nel sapore che consistenza. Comunque sia, potete fare la ricetta originale se la preferite.
Data l’estrema morbidezza di questo pan di spagna lo sconsiglio per utilizzarlo come base per torte ricoperte di pasta di zucchero, poiché in questi casi si tratta quasi sempre di torte pesanti che devono avere una base più compatta, quindi lo consiglio per torte classiche
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione12 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
La ricetta base del Bimby prevede solo 3 ingredienti : uova, zucchero e farina. Io mi sono trovata meglio aggiungendo 8 g di lievito, ma se preferite potete provare ad ometterlo. Stesso discorso per la vanillina
- Energia 86,81 (Kcal)
- Carboidrati 15,02 (g) di cui Zuccheri 7,94 (g)
- Proteine 3,54 (g)
- Grassi 1,79 (g) di cui saturi 0,78 (g)di cui insaturi 0,95 (g)
- Fibre 0,22 (g)
- Sodio 187,38 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 33 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Pan di Spagna morbidissimo
Preriscaldare il forno a 180°C.
Imburrare una tortiera con fondo apribile (Ø 24 cm) e tenerla da parte.
Posizionare la farfalla.
Mettere nel boccale le uova e lo zucchero. Impostare 6 minuti / 37°C / velocità 4. Al termine del tempo impostare di nuovo 6 minuti / velocità 4.
Aggiungere la farina, 8 g di lievito, 1 vanillina e un pizzico di sale, distribuendoli intorno alla farfalla e mescolare 4 secondi / velocità 3.
Togliere la farfalla e mescolare delicatamente il composto con una spatola in silicone
Trasferire il composto nella tortiera.
Cuocere in forno caldo per 20 minuti a 180°C (fare sempre la prova stecchino).
Conservazione
Il Pan di Spagna si conserva per circa 5 giorni chiuso in un sacchetto alimentare, lontano da fonti di calore. Per tempi più lunghi è possibile congelarlo.
Domande e Risposte
Posso fare questo Pan di Spagna senza lievito?
In teoria si può fare, ma io ho provato entrambe le varianti e devo dire che con l’aggiunta di 8 grammi di lievito in polvere per dolci (che corrisponde a metà bustina), il pan di Spagna ha ottenuto una consistenza più soffice e leggera. Pertanto per quanto mi riguarda, in teoria si può fare, in pratica non lo consiglio. Per chi per necessita deve evitare il lievito, può sostituirlo con il cremor tartaro (un lievitante naturale senza glutine)
Dovrei fare una torta per il compleanno di mia figlia. Quante porzioni ottengo con questo pan di Spagna?
Il Pan di Spagna di questa ricetta è sufficiente per assemblare una torta per 12 porzioni, ma se sono bambini le porzioni sono più piccole, pertanto va bene anche per circa 20 bambini. Considera che io ho preparato una torta alle fragole con questo Pan di Spagna (per 12 persone). Il Pan di Spagna in precedenza l’ho divise in due nel senso orizzontale per ottenere 2 basi. Ne ho utilizzata soltanto una, bagnata e farcita con crema abbondante (almeno 1 dose e mezza di crema pasticcera Bimby) poi ho guarnito con panna e fragole. Risultato perfetto. Quindi una base di Pan di Spagna è avanzato, volendo si possono fare 2 torte con un solo Pan di Spagna.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.