Plumcake al cioccolato e mascarpone
Che domenica e’ senza un dolce?? …anche se io direi: che giorno e’ senza un dolce??? ed ecco qui una ricettina semplice semplice, in perfetto stile Bina: tutti gli ingredienti nella stessa ciotola e via di fruste elettriche!
Un plumcake morbido e goloso adatto ad ogni momento della giornata!
Ingredienti:
250 g farina
250 g mascarpone
100 g di burro fuso
180 g zucchero
3 uova
1 bustina vanillina
1 bustina lievito per dolci
100 g di latte
100 g di gocce di cioccolato fondende
un pizzico di sale
Preparazione:
Con l’aiuto di fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti.
Aggiungete il lievito e la vanillina setacciati con la farina e sempre continuando a mescolare, aggiungete il mascarpone, il latte e il burro fuso intiepidito (se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungete del latte).
Infarinate le gocce di cioccolato fondente per evitare che aggiungendolo all’impasto
si depositi sul fondo. Mescolate e versate il composto in uno stampo da plum cake precedentemente imburrato e infarinato.
Infornate a 180° per 45 minuti e fate la prova stecchino per verificare la cottura, se si scurisce troppo coprite con un foglio d’alluminio.
Prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.
Mammamà Sabbryyyyyyyyyyyyy una bontà eccezionale!!! l’ha fatta Tonia e pure Nicolas si è leccato i baffi!!! ihihih grande!!!!
Mi fa moltooo piacere!!! ebbrava tonia! oggi ne ho preparata un’altra! vediamo se tonia ve la prepara domenica!
Ciao, che bontà!!! Perchè non partecipi al contest mio e di Giovanni? Se ti va, questo è il link :http://blog.giallozafferano.it/ricettedirossana/elenco-ricette-del-contest-ricette-sotto-lombrellone/
Ti aspetto, baci Rossana