Zucchine alla menta gratinate, ricetta veloce

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta di un contorno saporito e sfizioso, per preparare il quale non perderete tanto tempo. Le Zucchine alla menta gratinate sono veloci e soddisfacenti, per l’occhio e per il palato… provare per credere!

Zucchine alla menta gratinate

  • Ingredienti delle Zucchine alla menta gratinate per due persone:

  • 2 zucchine verdi (circa 300 g),
  • ½ cipolla bianca oppure 1 scalogno,
  • qualche fogliolina di menta fresca,
  • q.b. olio, sale, pepe nero,
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato (Grana o Parmigiano)

Per prima cosa ho lavato e spuntato le zucchine, poi le ho tagliate a rondelle non troppo sottili. Ho tritato bene anche la cipolla e l’ho messa a rosolare a fiamma dolcissima in una padella antiaderente con un filo d’olio.

Quando la cipolla si è scaldata, ho aggiunto le zucchine, ho salato e pepato leggermente, ho messo anche le foglioline di menta, ho mescolato bene e ho lasciato che le zucchine si ammorbidissero per qualche minuto. Controllate bene e mescolate spesso perché c’è il rischio che la cipolla s’imbrunisca troppo e diventi amara.

Se volete un risultato morbidissimo, coprite con un coperchio durante la cottura: le zucchine resteranno chiare e diventeranno così morbide da sciogliersi in bocca.

Le zucchine alla menta gratinate saranno pronte in un attimo, resta l’ultimo passaggio in forno, per creare una copertura dorata, croccante e profumata di formaggio Grana o Parmigiano.

Una volta cotte le zucchine, accendete il grill del vostro forno e mentre lui si scalda disponete le zucchine in una pirofila. L’ideale è metterle tutte su uno strato, al massimo due.

Spargete generosamente il formaggio grattugiato su ogni strato di zucchine e infornate sotto il grill per circa 10 minuti, o comunque per il tempo necessario affinché si crei una bella crosticina croccante.

Le zucchine alla menta gratinate vanno servite calde o tiepide.

Buon appetito!

p.s. Per un sapore ancora più deciso, potete utilizzare il formaggio pecorino, mettendone però un pochino meno. Le vostre zucchine alla menta gratinate saranno super-saporite!

5 Risposte a “Zucchine alla menta gratinate, ricetta veloce”

  1. cottura ottima e sopratutto veloce e saporita.ciao

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      La ricetta è tua, non può fallire! 🙂

  2. Queste mi sembrano decisamente da provare, secondo te la cipolla si sfalda bene (per il solito problema di Alberto che non la mangia se se la trova sotto i denti)?

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Anna!!!
      Se non vuoi mettere la cipolla come sempre usa scalogno, oppure porro… e comunque per farla sciogliere a parte tritarla superfinissima il mio consiglio è di farla rosolare poco con l’olio e farla cuocere con un po’ d’acqua o di brodo, magari col coperchio, finché non diventa trasparente e praticamente non si scioglie. Non si sentirà più sotto i denti, ma aiuterà comunque la zucchina dandole sapore 😉

  3. Grazie per la risposta! Lo scalogno il maritino me lo equipara alla cipolla, il porro invece riesco a rifilarglielo, magari provo con quello. Però tutto sommato si dovrebbe sciogliere anche la cipolla, di sicuro con il metodo che mi indichi sì, se resistesse a quello sarebbe molto inquietante come cipolla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.