Uova strapazzate carciofi e bacon

Uova strapazzate con carciofi e bacon croccante: ovvero come trasformare una ricetta da colazione in un secondo piatto goloso e ricco. Una ricetta uova strapazzate americane declinata con ingredienti saporiti, un piatto veloce da fare e con pochi, semplici passaggi. L’unica fatica è rappresentata dalla pulizia dei carciofi, che comporta qualche minuto di lavoro in più, che comunque può essere ovviato con qualche trucchetto! Vediamo come ho preparato le morbidissime uova strapazzate!

uova strapazzate
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 2 Carciofi
  • 4 fette Bacon
  • 1 spicchio Aglio (tritato)
  • 2 cucchiai Latte intero (o panna)
  • q.b. Prezzemolo (tritato)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva, Sale, Pepe

Preparazione

  1. Come in tutte le ricette in cui sono presenti i carciofi, bisogna cominciare con la pulizia di questi ortaggi deliziosi. Si trovano anche già parzialmente puliti se avete poco tempo da dedicare a questa operazione, bisogna solo eliminare le foglie esterne e la barbetta interna e via. Per chi ha ancora più premura c’è sempre l’alternativa surgelata: in commercio si trovano degli ottimi cuori di carciofi a spicchi pronti per essere messi in padella, quindi si passa direttamente al condimento saltando la procedura di pulizia!

    Come pulire i carciofi: ho eliminato le foglie esterne, quelle più scure e più coriacee, poi ho tagliato le punte spinose (io uso sempre e solo carciofi spinosi sardi) e ho ripulito la base dai moncherini delle foglie esterne, ho tagliato il cuore di carciofo a metà e rimosso la barbetta interna. Ho affettato e messo a bagno in acqua acidulata con un po’ di succo di limone. Ho pulito tutte le teste dei carciofi e così ho potuto cuocerli per le mie uova strapazzate.

    Se avete anche i gambi non li buttate, sono buonissimi! Ho eliminato la parte più esterna e legnosa, ho ripulito il cuore del gambo, che è cilindrico di un verde più chiaro, aiutandomi con un pelapatate per rimuovere i filamenti fibrosi. I gambi sono ottimi anche mangiati crudi in pinzimonio!

    Una volta puliti i carciofi, li ho cotti in padella con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio tritato e il prezzemolo tritato (che ho aggiunto a fine cottura). Ho rosolato i carciofi, condendoli con sale e pepe nero, ho abbassato la fiamma, mettendo un poco di acqua sul fondo della padella e mettendoci il coperchio. In circa 10 minuti i carciofi sono cotti!

    Poi ho preparato il bacon, facendolo cuocere in una padella antiaderente a fuoco vivace, fino a renderlo molto croccante. Poi l’ho ridotto in briciole e tenuto in caldo.

    Ho cotto le uova strapazzate a bagnomaria: ho sbattuto le uova in una terrina velocemente, giusto per mescolare tuorli e albumi, ho aggiunto sale, pepe, due cucchiai di latte intero e metà del bacon sbriciolato. Ho versato il composto in una padella parzialmente immersa in una padella più grande con l’acqua calda. Ho unto la padella con un filo d’olio extravergine d’oliva (se preferite una versione più “americana” usate il burro) prima di versare il composto, che ho mescolato accuratamente con un cucchiaio di legno. Ho fatto cuocere il composto a bagnomaria mescolando continuamente, per circa 10 minuti, finché non si è addensato e ho ottenuto delle bellissime uova strapazzate.

    Ho messo sul fondo del piatto un po’ di carciofi, poi le uova strapazzate col bacon, poi qualche altro spicchio di carciofi e ho completato con il bacon sbriciolato. Ho servito le uova strapazzate con carciofi e bacon croccante immediatamente, ben calde!

    Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.