Torta salata radicchio e scamorza affumicata

Finalmente è arrivata la bella stagione! Se anche voi non vedete l’ora di trascorrere finalmente una giornata all’aria aperta, gustando piatti semplici, preparati dal giorno prima e perfetti da mangiare a temperatura ambiente, come per esempio delle frittate e delle torte salate veloci, dovete provare questa Torta salata radicchio e scamorza affumicata che vi propongo oggi. Una ricetta con pasta sfoglia che richiede giusto 5 minuti di preparazione e 30 di cottura. Davvero veloce!

torta salata radicchio

Ingredienti per la Torta salata radicchio e scamorza:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda,
  • 250 g di radicchio rosso lungo,
  • 250 g di scamorza affumicata,
  • 1 uovo grande,
  • 150 ml circa di latte.

In pochi minuti la vostra torta salata radicchio e scamorza sarà in forno, così voi vi potrete dedicare ad altro mentre questa colorata e golosa torta rustica veloce cuoce nel forno. La prima cosa da fare è affettare il radicchio a striscioline e lavarlo in acqua corrente, e asciugarlo velocemente. Poi ho passato il radicchio altrettanto rapidamente in padella con un filo d’olio, a fuoco medio. Bastano davvero 2-3 minuti, il radicchio si deve giusto ammorbidire non deve cuocere.

Nel frattempo, ho affettato la scamorza affumicata, che darà un tocco speciale alla nostra torta salata col radicchio. Quindi, ho sbattuto l’uovo in una terrina e si aggiunge il latte, insaporendolo con sale e pepe.

Adesso, dopo ben 5 minuti di preparazione, è l’ora di mettere insieme gli ingredienti per la nostra gustosa e ricca torta salata radicchio e scamorza affumicata.

Per cuocerla questa volta ho preferito utilizzare il forno tradizionale e non il microonde, vista la componente liquida che ha bisogno di più tempo per ammorbidire il ripieno e dare ancora più sapore alla ricetta. Ho acceso il forno ventilato a 180°C e l’ho fatto scaldare un poco mentre assemblavo la torta salata.

Se avete il tempo ridotto, fate scaldare per bene il forno a microonde e il piatto crisp, almeno per 2 minuti, prima di sistemare la torta salata e di cominciare la cottura per 10 minuti.

Si stende la pasta sfoglia nella teglia con la carta forno: io ho usato una pirofila di ceramica con i bordi alti. Ho quindi bucherellato il fondo della sfoglia, l’ho ricoperto di fette di scamorza affumicata, poi ho messo il radicchio e infine ho versato il composto di latte e uovo.

Ho infornato per almeno 30 minuti. Una volta spento il forno ci ho lasciato dentro la torta salata radicchio e scamorza ancora per un altro quarto d’ora affinché si assestasse per bene.

Questa torta salata veloce si mangia tiepida o fredda, è un perfetto piatto da portare al picnic di pasquetta!

Buon appetito 🙂

2 Risposte a “Torta salata radicchio e scamorza affumicata”

  1. Vorrei provare questa ricetta, ma tra gli ingredienti, non vedo il sale… Non serve o un pochino va messo?

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Miriam, scusami se rispondo solo ora, ho avuto un problema con le notifiche! Diciamo che essendo sia la scamorza sia il radicchio molto saporiti il sale non è fondamentale, prova ad assaggiare il radicchio prima di metterlo nella sfoglia e se senti che c’è bisogno, aggiungi un pizzico di sale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.