Pasta sfoglia con melanzane a tocchetti

Oggi ricettina veloce veloce, come gran parte delle mie, d’altra parte! La Pasta sfoglia con melanzane a tocchetti non è solo rapida da fare ma golosa. Sostanziosa, goduriosa. Le melanzane tagliate a quadrotti danno una consistenza morbida e ricca a questo piatto, il ripieno corposo si sposa bene con il guscio friabile di pasta sfoglia, provate e ditemi che non è buonissima… eh eh!

pasta sfoglia con melanzane

  • Ingredienti per 4 porzioni di Pasta sfoglia con melanzane a tocchetti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • 1 melanzana di 500-600 g,
  • 1 barattolo di pomodorini,
  • 4 sottilette,
  • 1-2 cucchiaini di capperi (facoltativi),
  • q.b. sale, olio evo.

Ho deciso di fare questa sfoglia con melanzane a tocchetti vegetariana, ma volendo potete farne un piatto “carnivoro”, aggiungendo della salsiccia o della carne macinata che passerete in padella con un filo d’olio e un pizzico di noce moscata prima di metterla insieme alle melanzane e ai pomodori nella sfoglia.

La prima cosa da fare è lavare e tagliare la melanzana a tocchetti non troppo grandi, diciamo 1 cm per lato, più o meno. Mettetele a saltare in padella con poco olio extravergine d’oliva e regolate di sale. Le melanzane saranno pronte in pochi minuti.

Nel frattempo accendete il forno, a 180°C ventilato.

Quando le melanzane inizieranno ad ammorbidirsi, aggiungeteci i pomodorini pelati, che non ho scelto a caso: ci mettono un attimo a cucinare e sono quindi perfetti per questa veloce sfoglia con melanzane a tocchetti. Mescolate bene i pomodorini alle melanzane, regolate di sale e di olio se vi sembra serva (non esagerate con l’olio, dobbiamo mettere tutto dentro la sfoglia e non deve essere troppo unto né umido!) e fate andare a fiamma allegra per 5 minuti.

Srotolate la pasta sfoglia in una teglia rettangolare e, a parte, spezzettate le sottilette. Se non vi piace utilizzarle, potete sostituirle tranquillamente con un formaggio filante a vostra scelta.

Una volta pronto il ripieno, versatelo nella sfoglia e livellatelo bene, aggiungete i pezzetti di formaggio e i capperi se volete. Chiudete i bordi della pasta sfoglia, spennellate lievemente con il tuorlo d’uovo sbattuto o il latte, e infornate la sfoglia con melanzane a tocchetti nel forno che avrà a questo punto raggiunto la temperatura giusta.

Venti minuti di forno (controllate sempre, perché a seconda del forno ci potrebbero volere alcuni minuti in più o in meno) e la vostra torta salata con melanzane è pronta!

Servite la pasta sfoglia con melanzane a tocchetti non troppo calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.