Ratatouille al microonde, ricetta facile

Ciao! Dopo un periodo di pausa, torna la rubrica dedicata alle ricette facili e veloci da fare utilizzando il forno a microonde. La ricetta di oggi è un contorno coloratissimo, saporito e dai profumi intensi: la Ratatouille al microonde. Ah, il mitico fornetto, un valido alleato di chi vive di corsa, perché permette di cucinare in tempi ridottissimi rispetto alla cottura tradizionale. Grazie a ricette collaudate, con pochi e semplici passaggi, il microonde ci può dare anche tanta soddisfazione. Insomma un amico fidato dei tempi ristretti ma senza rinunciare al gusto delle cose buone e genuine.

Ratatouille al microonde

  • Ingredienti per 4 porzioni di Ratatouille al microonde:

  • 150 g di cipolla dorata,
  • 350 g di zucchine e/o melanzane,
  • 300 g di peperoni rossi e gialli,
  • 200 g di pomodori pelati,
  • 1 foglia di alloro,
  • 1 rametto di timo,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 cucchiaio d’olio evo,
  • q.b. sale, pepe.

La ratatouille è un tipico contorno francese, molto simile alla nostra peperonata o alla caponata. Le verdure si tagliano a pezzetti più o meno simili in grandezza e si stufano aggiungendo erbe e aromi. La versione che vi propongo oggi è arricchita dalla cipolla, che taglieremo “a velo” e donerà ulteriore sapore a questa buonissima preparazione. La ratatouille al microonde sarà in tavola in circa 16 minuti. Insomma, aggiungendo il tempo di mondatura e taglio delle verdure, in più o meno 20 minuti questa coloratissima ricetta sarà pronta. La prepariamo?

La prima cosa da fare è tagliare la cipolla a fettine sottilissime, come un velo appunto, metterla con lo spicchio d’aglio tritato finemente e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una pirofila adatta alla cottura al microonde (per esempio di Pyrex), coprire con l’apposito coperchio o con la pellicola bucherellata e cominciare a cuocere a 750 W per 3 minuti.

Nel frattempo ho lavato le altre verdure: io non ho messo le melanzane, se volete potete metterle al posto delle zucchine o insieme. Ho lavato, spuntato e affettato le zucchine a spicchietti, ho mondato e lavato i peperoni, privandoli dei semi e della pellicolina bianca, e li ho tagliati a striscioline. Li ho aggiunti a cipolla e aglio nella pirofila, messo la foglia di alloro spezzettata, mescolato bene, ri-coperto e proseguito la cottura, sempre a 750 W per 5 minuti.

Ho tagliato a pezzetti fini i pomodori pelati e, trascorsi i 5 minuti, li ho uniti al resto della mia profumata ratatouille al microonde, ho rimescolato, coperto e completato la cottura per altri 8 minuti (sempre a 750 W). Il minutaggio di questo ultimo passaggio può essere aumentato: dipende dal grado di morbidezza delle verdure che preferite. Io le ho lasciate 8 minuti ed erano ancora abbastanza consistenti, croccantine come piacciono a me. Se invece vi piacciono molto morbide allungate di altri 2-3 minuti la cottura.

Ultimo passaggio e la ratatouille al microonde è pronta: aggiungete il timo, il sale e se vi piace, una spolverata di pepe. Questo contorno è ottimo servito con riso bianco, patate, carne rossa e anche pollo. Provatela su una fetta spessa di pane abbrustolito, è deliziosa!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.