Fregola sarda coi porcini

Oggi ti propongo una ricetta tanto semplice quanto buona, perfetta per una cena con gli amici o per viziarci un poco. Non è velocissima da fare ma i passaggi sono pochi, quindi la fatica è relativa! La Fregola sarda coi porcini è un primo piatto sardo. Come sai se segui il mio blogghino, la fregula è un formato di pasta tipico della mia isola: palline di semola di grano duro, di diversi formati, che si può cucinare come pasta, facendola bollire in acqua salata, ma anche come un risotto. La particolarità della fregula sarda è di essere irregolare (quella “originale” si fa sfregando l’impasto tra le mani) e che si fa tostare prima di usarla in cucina, per esaltare il sapore della semola e conferire all’intero piatto un gusto davvero originale. L’abbinamento coi porcini è davvero interessante, provare per credere!

fregola sarda coi porcini

  • Ingredienti per la Fregola sarda coi porcini per due persone:
  • 180 g di fregola sarda,
  • 20 g di porcini secchi,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • q.b. olio evo, sale, prezzemolo, pecorino sardo grattugiato.

Qui in Sardegna si trovano tre formati di fregola (piccola, media e grossa) e la si può acquistare anche già tostata. Se non riesci a trovarla però, non ti preoccupare, tostare la fregola sarda è semplicissimo: fai scaldare una pentola antiaderente su fiamma moderata e facci letteralmente rotolare dentro la fregola, facendola muovere in continuazione. Sarà pronta dopo circa 5 minuti!

Ma parliamo della ricetta di oggi, la fregola sarda coi porcini. La cucineremo come un risotto quindi ci servirà un po’ di acqua ben calda.

Per prima cosa ricordiamoci di far ammorbidire i porcini secchi: io faccio intiepidire un poco d’acqua in un pentolino, spengo la fiamma e ci immergo i porcini. Mentre quelli rinvengono, preparo il trito di aglio e lo faccio rosolare pianissimo in padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Quando è caldo, prima che cominci a scurirsi, aggiungo i porcini leggermente strizzati. Non buttare l’acqua dove li hai fatti ammorbidire: facendola scaldare bene e filtrandola, la puoi usare per cuocere la fregola sarda coi porcini e renderla ancora più gustosa.

Faccio cuocere i porcini per qualche minuto e poi aggiungo la fregola sarda: mescolo bene e lascio che si scaldi bene, poi comincio ad aggiungere i liquidi, proprio come un risotto. All’inizio uso il liquido di ammollo dei funghi, filtrandolo in un colino con la carta da cucina, poi passo all’acqua calda. Rispetto alla cottura del riso, cuocio la fregola con più acqua in pentola.

Mescolando bene, porto a cottura aggiungendo man mano l’acqua calda. Bollendola come una normale pasta, ci mette circa 10 minuti. La nostra fregola sarda coi porcini cotta risotto-style ci impiegherà di più, circa il doppio del tempo. Ma credimi, stare ai fornelli un poco di più paga!

A fuoco spento, aggiungo alla fregola sarda coi porcini una manciata di prezzemolo tritato e una generosa spolverata di pecorino sardo grattugiato. Servo subito e… buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.