Polpette di lenticchie senza uova

Polpette di lenticchie, una ricetta leggera e salutare, senza rinunciare al gusto. I legumi non sono solo buonissimi, ma fanno anche bene. Li amo nelle zuppe e con la pasta, sono versatili e si prestano bene a fare anche da contorno e, opportunamente lavorati come in questa ricetta vegetariana, diventano anche un gustoso secondo. Le polpette di lenticchie, che sono anche vegan perché non ho usato né uova né formaggi per prepararle, in dimensioni ridotte sono ottimo finger-food per un aperitivo o da servire in un buffet, perché anche a temperatura ambiente sono molto gustose. Anzi, ti consiglio di farle riposare un poco dopo la cottura, perché il sapore viene fuori meglio se sono tiepide o fredde. Ma vediamo come le ho fatte, dai!

polpette di lenticchie
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni20 polpette schiacciate
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Polpette di lenticchie

  • 150 gLenticchie secche
  • 1Patate (100 g circa)
  • 1Carote (50 g circa)
  • 1 ramettoRosmarino
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Sale, Pepe
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Pentola a pressione
  • Ciotola
  • Piatto Crisp

Preparazione delle Polpette di lenticchie

  1. Le polpette di lenticchie richiedono un poco di tempo per la cottura dei legumi, quindi conta che prima di poterle formare dovrai calcolare circa 30 minuti dal bollore dell’acqua per lenticchie, patata e carota e una decina di minuti almeno per far raffreddare un poco gli ingredienti.

  2. Ma. Ma c’è un ma. Siamo tutti di fretta, spesso non abbiamo il tempo di pianificare, o di aspettare. E allora va tirato fuori l’alleato, o meglio l’alleata: la pentola a pressione. Solo 15 minuti di cottura. Tempo dimezzato. Che di questi tempi è oro!

  3. Il procedimento delle polpette di lenticchie è lo stesso sia che tu usi una pentola normale, sia che ti affidi alla pentola a pressione. Ho sciacquato le lenticchie (ho usato quelle di Colfiorito che hanno un sapore pazzesco) ho pelato e lavato patata e carota e ho messo tutto in pentola con il rametto di rosmarino, ho coperto con acqua tiepida e ho chiuso la pentola col coperchio e l’ho messa sul fornello grande a fiamma vivace.

  4. Se usi quella a pressione, calcola 15 minuti da quando comincia a sbuffare vapore dalla valvola e abbassa lievemente la fiamma. Se usi la pentola classica, lascia il coperchio e fai cuocere 30 minuti.

  5. Trascorso il tempo, ho aperto la valvola per far uscire tutto il vapore, aperto il coperchio, aggiunto il sale, mescolato e dopo 2 minuti ho scolato per lasciare raffreddare un pochino gli ingredienti e asciugarli bene dall’acqua di bollitura. È importante far andare via tutta l’acqua per avere un composto meno umido e più lavorabile.

  6. Ho eliminato il rosmarino e ho messo tutti gli ingredienti nel food processor, ho frullato alla massima velocità per qualche minuto, controllando e regolando di sale.

  7. Tutto è pronto: queste polpette di lenticchie senza uova si fanno in pochi minuti. Ho messo il composto in una ciotola capiente, ho aggiunto il pepe (se ti piace puoi mettere il prezzemolo tritato), e ho asciugato ulteriormente con qualche cucchiaio di pangrattato. Va aggiunto pian piano per non rischiare di seccarlo.

  8. Ho messo un altro poco di pangrattato in un piatto fondo e ho preparato le polpette di lenticchie. Io le ho fatte schiacciate perché le ho cotte nel forno a microonde e la cottura viene più uniforme. Se decidi di friggerle (che buoneeeee!) vengono proprio belline sferiche.

  9. Ho cotto le polpette di lenticchie nel forno a microonde, usando il piatto crisp. Ho messo un poco di olio evo sul fondo del piatto, l’ho scaldato 1’30” usando la funzione apposita. Poi ho disposto le polpette, spennellando la parte superiore con un altro pochino di olio. Ho rimesso in forno per 4 minuti, poi ho girato le polpette e ho proseguito la cottura per altri 4 minuti. Finito il tempo, ho lasciato riposare le polpette per qualche altro minuto lasciandole dentro il forno.

  10. Se usi il forno tradizionale, fallo scaldare per bene con la funzione ventilata più grill e spennella generosamente le polpette. Mettile sulla leccarda con la carta forno e cuoci 6-7 minuti per lato. Quando la superficie diventa croccante le polpette di lenticchie sono pronte!

  11. Le polpette di lenticchie sono pronte: crosticina croccante, cuore morbido e profumato. Le ho servite con un’insalata mista.
    Buon appetito!

Conservazione delle Polpette di lenticchie

Se avanzano delle polpette cotte, mettile in un contenitore ermetico in frigorifero e consumale in 1-2 giorni.

Se vuoi conservarle crude, metti un poco di pangrattato sul fondo di un vassoio o di un contenitore per alimenti, disponi le polpette in un unico strato, coprile con pellicola o col coperchio e metti in freezer. Quando sono belle congelate, puoi spostarle dentro un sacchetto per alimenti. Consumale entro massimo 1 mese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.