Polpette di funghi

Polpette di funghi: una ricetta vegana che farà felici tutti, anche i bambini! E se preferite, le potete preparare anche in versione vegetariana: sono buonissime, saporite, morbide ed invitanti in entrambi i casi. Per questa ricetta senza latticini ho usato i funghi champignon, ma potete sbizzarrirvi scegliendo altri tipi di funghi. L’importante è non siano troppo acquosi perché altrimenti l’impasto per le polpette di funghi verrà troppo molle e dovrete aggiungere tantissima farina rischiando che poi il tutto diventi troppo asciutto. Ma veniamo con ordine e prepariamo questo gustoso e leggero secondo piatto!

polpette di funghi
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 450 g Funghi champignon
  • 2 Patate (piccole)
  • 1-2 cucchiai Farina 00 (o di mais)
  • 1/2 cucchiai Pangrattato
  • q.b. Curcuma in polvere
  • q.b. Sale, Pepe
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 mazzetto Prezzemolo (tritato)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Prima operazione, ho messo le patate a bollire in acqua fredda salata finché non sono diventate belle morbide (patate di media grandezza ci mettono circa 30 minuti, 10 minuti dal fischio della valvola se usate la pentola a pressione). Nel frattempo mi sono dedicata ai funghi cominciando con la pulizia: ho eliminato la parte del gambo con la terra, e ne ho rimosso il resto passandoli rapidamente sotto il getto dell’acqua del rubinetto (e mettendoli ad asciugare su un panno pulito). Questa operazione potete farla anche aiutandovi con uno spazzolino da funghi o con un panno. Ho affettato gli champignon per poi cuocerli in padella inizialmente solo con un filo d’olio e il sale. Una volta che hanno eliminato gran parte della loro acqua, ho sfumato con il vino bianco. Ho fatto cuocere circa 10 minuti e a fuoco spento ho aggiunto aglio e prezzemolo tritato.

    Quando le patate sono diventate morbide, le ho sbucciate e schiacciate con l’apposito attrezzo, le ho condite con la curcuma, il sale e il pepe. Dovendole mangiare anche il mio bambino, mi sono limitata con il pepe ed ho evitato di usare il peperoncino ma se vi piace una punta di piccante ci sta bene. Nel mentre i funghi si sono intiepiditi abbastanza per poter essere lavorati: io ho ho deciso che le mie polpette di funghi dovessero essere lisce lisce e dopo la cottura quindi li ho frullati per bene, ma potete frullarli per meno tempo o anche tritarli al coltello per ottenere una consistenza più grumosa. È una scelta del tutto personale!

    Nelle polpette di funghi vegan ho usato patate, farina e pangrattato per addensare il composto, ma se volete fare la versione vegetariana potete utilizzare, insieme alle patate, un uovo e insaporirle ulteriormente con del formaggio grattugiato a vostra scelta.

    Quando il composto è diventato morbido e asciutto, con una consistenza soda tanto da poter essere lavorato, ho fatto le polpette, schiacciandole delicatamente per favorire la cottura in padella senza doverle friggere. La cottura delle polpette di funghi è abbastanza rapida, 3-4 minuti massimo per lato, in una padella antiaderente con poco olio extravergine d’oliva. Verranno croccanti fuori e morbide dentro, una delizia che piacerà anche ai bambini (il mio ne ha fatto una vera scorpacciata!)

    Servite le polpette di funghi vegan con una bella insalata mista. Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.