Pollo al profumo di bosco, ricetta con i funghi pioppini

Ciao a tutti! La ricetta che vi propongo oggi è il frutto di uno dei miei esperimenti in cucina che, devo ammettere, è venuto bene. Tutto è nato dal mio primo incontro con un bel mazzo di… funghi pioppini freschi. Sempre mangiati e cucinati insieme ad altri funghi, per la prima volta mi sono cimentata nella preparazione dei pioppini o chiodini da soli, e il matrimonio con un pezzo di pollo è stato davvero una piacevole sorpresa. Ecco la ricetta del Pollo con funghi pioppini.

pollo con funghi pioppini[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Ingredienti per il Pollo con funghi pioppini per 2 persone:

  • 250 g di funghi pioppini freschi,
  • 400 g di petto di pollo,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • q.b. olio, sale, vino bianco,
  • 1 punta di cucchiaino di erbe miste per arrosti,
  • 1 spolverata di pepe,
  • 1 cucchiaio di philadelphia o formaggio cremoso simile.

Eh sì, a volte capita che una combinazione di sapori riesca al primo colpo! Vi spiego come ho preparato questo gustoso secondo piatto di pollo con funghi pioppini.

Ho pulito i funghi pioppini tagliando i gambi nella parte più vicina alla terra, li ho puliti con della carta assorbente e li ho passati velocemente sotto l’acqua fretta corrente.

Li ho messi in una padella antiaderente, li ho salati e ho acceso il fornello a fiamma bassa. Questa operazione farà sì che i funghi pioppini espellano l’acqua e risultino morbidi senza essere troppo molli. Quando gran parte dell’acqua è evaporata, ho condito i funghi con l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio tritato finemente. La cucina è stata invasa da un profumo meraviglioso di terra e di pioggia, di aria fresca e… di funghi buoni! 😉

Ho girato bene e ho lasciato cuocere per qualche minuto, ho sfumato con un goccio di vino bianco (se non vi piace potete omettere questo passaggio) e ho spento la fiamma dopo altri 5 minuti di cottura.

Poi ho completato il mio pollo con funghi pioppini cucinando la carne: ho pulito bene il petto e l’ho tagliato grossolanamente (potete fare delle striscioline più sottile, o farlo a cubetti di 2-3 cm di lato, per esempio), l’ho condito macinandoci sopra un pochino di pepe nero e con una punta di cucchiaino di erbette miste per arrosti di carne (c’è salvia, timo, rosmarino, aglio…). Ho mescolato bene con le mani e ho riacceso la fiamma.

Ho spostato tutti i funghi pioppini su un lato della padella e ho scottato la carne ben bene da tutti i lati, ho sfumato con un altro pochino di vino bianco (il pollo va insaporito, non c’è niente da fare!) e ho mescolato attentamente la carne ai funghi.

Il pollo va cotto bene, altrimenti fa male mangiarlo, quindi ho coperto la padella col coperchio e ho fatto cuocere per circa 7 minuti. Poi ho spento la fiamma e ho completato la preparazione aggiungendo una cucchiaiata generosa di philadelphia classico (anche questo passaggio può essere omesso!). L’ho amalgamato bene e ho servito il pollo con i funghi pioppini immediatamente. I funghi pioppini sanno di alberi, di terra, di bosco.

Buon appetito! 🙂

[banner]

 

2 Risposte a “Pollo al profumo di bosco, ricetta con i funghi pioppini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.