Petto di pollo con funghi e pancetta croccante

Ciao! Di questa ricetta penso vi innamorerete all’istante, proprio come è successo a me e i miei commensali al primo assaggio. Petto di pollo con funghi e pancetta croccante: un tripudio di sapori deliziosi e succulente consistenze. Una ricetta semplice, con una riuscita spettacolare.

petto di pollo con funghi

Ingredienti per 4 porzioni di Petto di pollo con funghi e pancetta croccante:

  • 600 g di petto di pollo a fettine,
  • 200 g di pancetta,
  • 400 g di funghi champignon,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • un po’ di vino bianco (facoltativo),
  • q.b. olio evo, prezzemolo tritato, sale, pepe.

Questo secondo piatto vi darà delle belle soddisfazioni, soprattutto se userete prodotti freschissimi e di qualità, che vi assicurano tanto sapore e profumini stuzzicanti. Il petto di pollo con funghi e pancetta croccante si prepara in pochi minuti e potete anche lavorare in anticipo, cucinando funghi e pancetta e aggiungendo il petto di pollo poco tempo prima di servire, ma anche preparando tutta la ricetta e riscaldare il tutto dolcemente prima del momento di portarlo a tavola.

Per prima cosa, si cucina la pancetta. Io mi son fatta tagliare una fetta non troppo spessa dal macellaio e l’ho fatta a striscioline. La pancetta va cotta in una padella antiaderente, senza alcun condimento: sarà il suo grasso a far sfrigolare la pancetta sprigionando un profumino irresistibile. Quando sarà diventata bella croccante, si tira su dalla padella scolando il grasso e si mette in caldo.

Poi i funghi: per fare più rapidamente, io ho comprato gli champignon già a fette, perfetti per questo tipo di ricette. Se avete gli champignon interi, puliteli dalla terra e affettateli. Nella stessa padella in cui avevo cotto la pancetta, dopo averla pulita grossolanamente dal grasso, ho fatto imbiondire dolcemente i due spicchi d’aglio in poco olio extravergine d’oliva, ho messo i funghi, regolato di sale e fatto cuocere a fuoco moderato. Ho sfumato con un po’ di vino bianco (potete sostituire il vino con un poco di acqua calda così i funghi non si seccano troppo in cottura), aggiunto il prezzemolo tritato e portato a cottura.

I passaggi per la preparazione del petto di pollo con funghi e pancetta sono quasi finiti, ancora pochi minuti e il nostro piatto fumante e profumato sarà pronto. Ho infarinato leggermente le fettine di pollo (questo passaggio potete tranquillamente saltarlo, son buone anche senza farina), le ho salate e messe a cuocere nella padella con i funghi. Ho aggiunto una spolverata di pepe nero. Quando le fettine erano quasi pronte, ho aggiunto in padella la pancetta croccante.

Il petto di pollo con funghi e pancetta croccante si serve ben caldo.

Buon appetito! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.