Sformato di zucchine e ricotta

Ciao! Oggi vi propongo una ricetta vegetariana veloce da preparare, un secondo piatto vero e proprio: lo Sformato di zucchine e ricotta. Potete accompagnarlo con un contorno fresco, per esempio un’insalata di pomodorini o la misticanza. La preparazione di questa ricetta è veloce e semplice.

sformato di zucchine

Ingredienti per 4 porzioni di Sformato di zucchine e ricotta:

  • 2 zucchine verdi,
  • 250 g di ricotta,
  • 4 pomodori secchi sott’olio,
  • 50 g di mandorle pelate,
  • q.b. olio, sale,
  • Parmigiano grattugiato.

Lo sformato di zucchine è un secondo vegetariano molto saporito: la ricotta viene insaporita dal pomodoro secco, le mandorle tostate daranno croccantezza per un risultato intrigante.

Il primo passo è grigliare le zucchine: le ho affettate sottilmente per la lunghezza e le ho grigliate per circa 8 minuti sulla bistecchiera. Si possono anche cuocere nel microonde, utilizzando il piatto crisp. Comunque le si cucini, ho usato pochissimo olio e il sale l’ho messo quando ho girato le fette, a metà cottura.

Una volta cotte le zucchine, ho preparato il ripieno di ricotta, uno sformato di zucchine per volta: ho diviso ad occhio la ricotta in 4 parti, in ogni parte ho mescolato con una forchetta un pizzico di sale e un pomodoro secco scolato dall’olio e tritato al coltello.

Poi ho tostato le mandorle in una padella antiaderente, a fuoco vivace, e le ho tritate al coltello, grossolanamente.

Pronti tutti gli elementi, ho iniziato a fare il primo sformato di zucchine: ho unto e spolverato leggermente di pangrattato gli stampini (potete usare quelli usa e getta e servire gli sformati estraendoli dallo stampo prima di impiattare), ho tagliato le fette di zucchina a metà in modo da farle stare bene dentro lo stampino.

Ho coperto il fondo dello stampo con le zucchine, ho aggiunto metà della crema con ricotta e pomodoro secco e sopra un po’ di granella di mandorle tostate. Altro strato di zucchine, ricotta, mandorle. Chiudo con l’ultimo strato di zucchine, una generosa dose di Parmigiano grattugiato e mandorle. Ripeto l’operazione per gli altri tre stampini.

Lo sformato di zucchine e ricotta è quasi pronto: ho infornato nel forno ventilato a 160°C per 8 minuti poi ho proseguito con circa 5 minuti di grill. Ho servito dopo aver fatto intiepidire un poco gli sformati.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.