Patate peperoni e pomodori, contorno facile

La ricetta di oggi è un contorno gustoso, succoso e colorato: Patate peperoni e pomodori. Tre strati di ortaggi profumati cotti in forno. Un piatto semplice che però darà una scossa alle vostre papille gustative. L’idea mi è venuta dopo aver preparato un’altra ricetta: mi erano avanzati mezzo peperone rosso e mezzo giallo, un po’ poco per quasi tutte le ricette “classiche”, poco anche per una torta salata che è sempre la salvezza quando si tratta di svuotare il frigo o di non buttare gli avanzi. Allora ho deciso di preparare questo contorno e ci siamo leccati i baffi!

patate peperoni e pomodori

  • Ingredienti per 3-4 porzioni di Patate peperoni e pomodori (una teglia quadrata da 20cm):

  • ½ peperone rosso,
  • ½ peperone giallo,
  • tre patate medie,
  • 2 pomodori maturi,
  • q.b. erbette tritate, origano, olio evo, sale.

La prima cosa da fare per preparare la mia teglia di patate peperoni e pomodori al forno è mondare e pulire gli ortaggi. Ho privato i peperoni dei semi e delle parti bianche, che sono amare. Ho passato la parte esterna dei peperoni sulla fiamma viva per poterli spellare. Poi li ho divisi in falde.

Ho pelato e lavato le patate, le ho tagliate per il lungo a fette spesse circa mezzo centimetro. Ho tolto il picciolo ai pomodori e ho lavato anch’essi. Anche loro sono finiti a fette non troppo sottili.

Ho quindi composto la mia coloratissima teglia di patate peperoni e pomodori mettendo un poco d’olio evo sul fondo della pirofila e sistemandoci le patate in un unico strato. Ho condito con altro olio e un mix di erbette pronto, fatto a posta per condire proprio le patate: c’è timo, rosmarino, origano, salvia, maggiorana. Ho aggiustato di sale (poco) e ho fatto il secondo strato, alternando una falda di peperone rosso e una gialla. Filo d’olio, pizzico di sale e in forno per 20 minuti. Ho infornato a 180° C ventilato.

Ho condito le fette di pomodoro con olio, sale e origano e le ho aggiunte nella teglia dopo 20 minuti di cottura. Ho proseguito per un altro quarto d’ora circa. Ho servito il mio contorno di patate peperoni e pomodori non troppo caldo.

Buon appetito!

Se vi va, seguitemi su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.