Rotolini di pane carasau con verdure

Ciao! Il pane carasau o carasatu è un prodotto tipico della mia regione, la Sardegna. È conosciuto dappertutto in Italia, e anche gli chef più rinomati lo utilizzano in vari modi, in ricette dolci e salate, sfruttando la sua versatilità e la sua indiscussa bontà. La ricetta che vi propongo oggi, i rotolini di pane carasau con verdure, è “rubata” allo chef Gianfranco Pulina, giovane e brillante professionista che ho avuto modo di conoscere e apprezzare per la sua ottima cucina ma anche per le sue idee aperte e moderne. Se vi capita di venire in Sardegna, fermatevi al Golden Gate di Bortigiadas, ai piedi del monte Limbara: credetemi, farete un’esperienza gastronomica di altissima qualità!

rotolini di carasau

  • Ingredienti dei Rotolini di carasau per 4 persone:

  • 4 fogli di pane carasau rettangolare,
  • 1 scalogno piccolo,
  • 100 g di peperone rosso,
  • 100 g di peperone giallo,
  • 200 g di zucchina verde,
  • 140 g di melanzana nera,
  • 4 fette di provola dolce o meglio di peretta sarda,
  • q.b. olio, sale, timo.

Come dicevo, ho “rubato” l’idea del rotolino di pane carasau (io compro sempre quello Bulloni, una vera delizia!) dal piatto assaggiato al ristorante, ovviamente immaginando il procedimento e riempiendo i rotolini con le verdure. Naturalmente ci potete mettere dentro quello che volete! Ho utilizzato il pane carasau semplice, senza alcun condimento, nel formato rettangolare che è perfetto per fare i rotoli. Da un foglio ho preparato i due rotolini di pane carasau che compongono la porzione.

Il primo passo per comporre il nostro goloso piatto, che può fare da ricco antipasto ma anche secondo vegetariano, è cucinare le verdure, praticamente una sorta di ratatouille. Ho tritato finemente lo scalogno e l’ho fatto rosolare dolcemente con olio e un pochino d’acqua tiepida. Quando si è ammorbidito ho cominciato ad aggiungere gli ortaggi: prima i peperoni, mondati, lavati e tagliati prima a striscioline e poi a cubetti. Li ho fatti cuocere qualche minuto poi ho unito la melanzana, della quale ho utilizzato solo la parte più esterna con la buccia; infine, dopo qualche altro minuto, le zucchine (anche di queste ho usato la parte più esterna). Ho cercato di tagliare tutte le verdure per i rotolini di pane carasau della stessa grandezza per uniformare sia l’aspetto, sia la cottura.

Una volta che tutti gli ortaggi sono in padella, ho condito con sale, un pizzico di pepe e delle foglioline di timo fresco. Ho fatto cuocere finché le verdure non erano tutte belle morbide e ho spento.

Quindi, mi sono dedicata all’assemblaggio del rotolino, mettendo innanzi tutto una padella antiaderente col fondo piatto sul fuoco. Ho bagnato un foglio di pane carasau con acqua a temperatura ambiente. Non esagerate, fate piano tanto si ammorbidisce subito. L’ho diviso a metà e ho messo le verdurine all’incirca a metà del rettangolo. Delicatamente ho arrotolato il pane intorno alla ratatouille. Ho spennellato velocemente di olio extravergine d’oliva il rotolino di pane carasau e l’ho messo nella padella per farlo diventare bello croccante su tutti i lati.

Per rendere più golosa questa portata ho arrostito in un’altra padellina antiaderente una grossa fetta di peretta sarda (provola dolce vaccina). Ho disposto una fetta di formaggio fuso su ogni piatto, ci ho sistemato sopra due rotolini di pane carasau con verdure per persona e ho servito immediatamente.

Da mangiare accompagnandoli con un bicchiere di buon vino rosso.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.