Patate al microonde

Ciao a tutti! Oggi vi do una ricetta “furbetta”, che qualche giorno fa mi ha salvato il pranzo dopo una mattinata pienissima: le patate al microonde. Mi son ritrovata a guardare con tristezza il cassetto delle verdure del mio frigorifero, desolatamente vuoto. Niente insalata, niente finocchi, niente di niente, a parte qualche pomodorino. Insomma, sapevo che non avrei avuto tempo per cucinare e quindi avevo in programma carne a cottura veloce (due fettine semplicissime) e pensavo di fare un’insalata. Pranzo risolto. E invece… cinque o sei pomodorini non sfamano due persone. Avevo massimo 20 minuti, bisognava fare qualcosa e ho sbucciato quattro patate.

patate al microonde

Ingredienti per 2 porzioni abbondanti di Patate al microonde:

  • 4 patate di medie dimensioni,
  • q.b. olio evo, sale.

Più semplice di così… se volete, aggiungete a questa piccola lista di ingredienti qualche rametto di rosmarino, se vi piace aggiungete un pizzico di peperoncino, o paprika dolce, o pepe nero… insomma, potete arricchire di sapore le vostre patate al microonde con spezie ed erbe a piacimento!

Ho sbucciato le patate, le ho tagliate a pezzetti il più regolari possibile cercando di farli più o meno della stessa grandezza, le ho sciacquate velocemente sotto l’acqua e le ho tamponate in un canovaccio pulito.

Ho messo un filo d’olio nel piatto crisp del mio forno a microonde, ho aggiunto le patate e ho mescolato per bene, facendo in modo poi che le patate fossero disposte in un unico strato. Ho messo il sale e infornato con la funzione crisp per 14 minuti. Il tempo di cottura può variare dai 10 ai 16 minuti a seconda della quantità e della grandezza delle patate. Al termine ho lasciato le mie patate al microonde a riposare dentro il forno per almeno 3 minuti.

Ho servito subito le patate al microonde, calde e morbidissime!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.