Pasta ortolana, ricetta profumata

pasta ortolana

Ciao a tutti, oggi: Pasta Ortolana! Una sera avevo preparato un po’ di verdure grigliate per una cena vegetariana e, una volta accontentati i commensali, mi son ritrovata con qualche avanzo: un paio di fette di melanzana, altrettante di zucchine, alcune strisce di peperoni rossi e gialli. Li ho “riciclati” il giorno dopo, preparando una profumata pastasciutta che ho ribattezzato pasta all’ortolana.

  • Ingredienti della Pasta ortolana per 4 persone:

  • 350 g di tortiglioni o altra pasta corta a scelta,
  • ½ melanzana piccola,
  • ¼ peperone giallo,
  • ¼ peperone rosso,
  • 1 zucchina piccola,
  • olio, sale e pepe q.b.

Con questi avanzi ho risolto in pochi minuti il dilemma-pranzo tagliando a quadretti le verdure grigliate e riscaldandole in un filo d’olio, condite con solo sale e una spolverata di pepe.

Ma andiamo per ordine: per preparare la pasta ortolana ho tagliato a fette sottili le melanzane e le zucchine, ho aperto i peperoni, li ho privati dei semi e li ho tagliati a spicchi lungo le loro pieghe naturali. Ho cominciato a grigliare proprio dai peperoni, che impiegano più tempo a cuocere. Una volta cotti, li ho conditi con l’olio nel piatto.

Poi ho messo sulla piastra anche le melanzane e le zucchine, spennellandole lievemente con l’olio extravergine d’oliva prima di metterli a cuocere. Le ho salate dopo la cottura.

Per preparare il condimento per la pasta ortolana, ho tagliato a quadrati grossolanamente le fette di melanzana e i peperoni e li ho messi a scaldare insieme alle zucchine in una padella, con un poco d’olio (ma pochissimo, visto che le verdure erano già condite). Ho notato che si stavano seccando e allora ho aggiunto un paio di cucchiaiate di acqua di bollitura della pasta, che avevo già messo a cucinare prima di scaldare le verdure.

Ho spolverato leggermente con il pepe appena macinato e ho versato le verdure calde sulla pasta appena scolata. Ho servito i tortiglioni all’ortolana immediatamente.

Se vi piace, potete completare il piatto con un velo di pecorino grattugiato.

Buon appetito! 🙂

 

p.s. Avendo una marca affidabile e di qualità, la pasta ortolana può essere preparata utilizzando le verdure grigliate surgelate. Basta seguire la ricetta ricordandosi di mettere gli ortaggi in padella qualche minuto prima, dato che devono scongelarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.