Pasta e ricotta, ricetta lampo

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un primo piatto velocissimo da fare: la Pasta e ricotta. Una ricetta semplice che acquista sapore e una grande personalità se trovate e scegliete la ricotta giusta: dev’essere freschissima, profumata, gustosa. Io uso esclusivamente quella ovina, penso che abbia decisamente qualcosa in più rispetto all’omologa vaccina. Se avete poco tempo per stare in cucina, questa ricetta superveloce è l’ideale: si prepara rapidamente ma porterete in tavola un piatto gustoso, confortevole, buono!

pasta e ricotta

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Ingredienti della Pasta e ricotta per 2 persone:

  • 160 g di pasta corta (preferibilmente rigata),
  • 130 g circa di ricotta di pecora.

Questa ricetta è talmente semplice che potete farla tranquillamente mentre la pasta cuoce. Per la pasta e ricotta scelgo sempre un formato corto, preferibilmente rigato o ruvido, come per esempio le conchiglie o le pipette rigate, che “raccolgono” benissimo al loro interno il condimento rendendo il piatto ancora più goloso.

Veniamo alla preparazione: dopo aver buttato la pasta in abbondante acqua salata bollente, bisogna schiacciare la ricotta in una terrina e fare una crema aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di bollitura della pasta. Infine si regola di sale (la quantità dipende dal tipo di formaggio che scegliete: quello ovino è più saporito e deciso e quindi ci vorrà meno sale).

Quando è pronta, si scola la pasta e la si trasferisce velocemente nella terrina, si mescola rapidamente e si serve la pasta e ricotta subito (si raffredda in un attimo)!

Buon appetito 🙂

p.s. Per un tocco di sapore in più, se gradite, provate ad aggiungere nel piatto una spolverata di pepe nero sulla pasta e ricotta, o di paprika, un’esplosione di sapore!

[banner]

2 Risposte a “Pasta e ricotta, ricetta lampo”

  1. Ciao Margherita, anche io la faccio spesso questa pasta 🙂 son daccordo la materia prima è essenziale, ciao e buon pomeriggio!!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Quando una ricetta prevede 2 ingredienti, il minino è che siano ottimi 😉
      Grazie per essere passata Chicca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.