Pasta con peperoni

Pasta con peperoni: un concentrato di sapore, una gioia di colori, una ricetta vegana facile, veloce e che fa contenti tutti. Pochi ingredienti: freschissimi e carnosi peperoni, profumata cipolla rossa, basilico fresco, olio extravergine d’oliva e spaghetti di qualità. Il condimento si prepara mentre l’acqua bolle e la pasta cuoce, quindi in una ventina di minuti scarsi! Dai, che li prepariamo!

pasta con peperoni
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 320 g Spaghetti
  • 2 Peperoni (rosso e verde)
  • 1 Cipolle rosse
  • qualche foglie Basilico
  • q.b. Sale, Pepe, Olio Extravergine d'Oliva

Preparazione

  1. Prima cosa da fare dopo aver messo la pentola con l’acqua per la pasta a scaldare: preparare la cipolla, mondandola e affettandola sottilmente, in modo che in cottura diventi trasparente e morbidissima. Se non vi piace l’effetto strisciolina tritatela finemente. Mettete la cipolla in padella con un filo d’olio per farla rosolare dolcemente.

    Intanto, con un occhio alla padella per evitare disastri con la cipolla, si preparano i peperoni. Avendo deciso di usare gli spaghetti, dopo aver pulito i peperoni dal picciolo, dai semi e dalla parte bianca interna che è amara, io li ho tagliati a strisce per il lato lungo, in modo da poterli ben arrotolare una volta messi nel piatto.

    Quando la cipolla si è ben ammorbidita, ho aggiunto i peperoni a listarelle, ho condito con sale e pepe e ho mescolato per bene. Quando i peperoni hanno cominciato a sfrigolare, ho aggiunto un paio di cucchiaiate di acqua calda dalla pentola della pasta e ho proseguito la cottura con il coperchio, a fiamma dolce e rimescolando di tanto in tanto.

    La ricetta della pasta ai peperoni è quasi pronta. Nel frattempo ho buttato gli spaghetti nell’acqua bollente salata e li ho scolati un minutino prima del tempo di cottura indicato nella confezione. Li ho versati nella padella e mescolati per bene al condimento di peperoni, a fuoco spento.

    Ho completato la mia pasta con peperoni con qualche foglia di basilico spezzettato con le mani. Se serve, aggiungete un filo d’olio extravergine a crudo. Se vi piace, potete completare il piatto con una spolverata di formaggio. Io li ho lasciati così e sono favolosi anche senza aggiunta di formaggi!

    Impiattate e servite la pasta con peperoni ben calda. Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.