Omelette al formaggio, ricetta veloce

Ciao a tutti! Oggi omelette al formaggio, un piatto leggero e filante, una base perfetta da farcire con fantasia, a seconda del vostro gusto! Faccio abbastanza spesso frittate e omelette: mi piacciono le uova e trovo che siano una valida alternativa al secondo di carne, soprattutto quando si ha davvero poco tempo per organizzare il pranzo o la cena. L’Omelette al formaggio si prepara in 5 minuti. Accompagnata ad una bella insalata mista è il perfetto piatto unico o un secondo leggero, gustoso e nutriente. E poi, non si può mangiare carne tutti i giorni! 😉

omelette formaggio

  • Ingredienti dell’omelette al formaggio per 2 persone:

  • 4 uova medie,
  • 4 fette di sottiletta o altro formaggio dolce che fila,
  • sale, pepe q.b,
  • parmigiano grattugiato (facoltativo),
  • olio evo q.b.

Sbattete due uova, condite con sale e pepe. Quanto sbatterle? Dipende dai gusti. Se volete un’omelette simile a quella francese, quindi baveuse (come nella foto in alto), sbattete le uova il minimo indispensabile per rompere il tuorlo e amalgamarlo un poco con l’albume, se invece la preferite più compatta (come nella foto sotto), le uova andranno sbattute finché non saranno belle spumose.

Se volete aggiungere ulteriore sapore aggiungete, prima di sbatterle, un cucchiaio di parmigiano grattugiato: io non lo faccio sempre perché mi piace sentire il sapore delle uova (vi consiglio le bio, più gustose e più rispettose delle galline).

Fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo versatevi l’uovo sbattuto.

Spargete ben bene l’uovo sul fondo della padella e aspettate qualche secondo per farlo raddensare un poco. A questo punto aggiungete il formaggio, spezzettandolo grossolanamente con le mani o col coltello (vanno benissimo le sottilette, ma anche qualsiasi formaggio fresco che fila a vostro piacimento).

Dopo circa due minuti, aiutandovi con una spatola di legno e inclinando la padella in modo da far scivolare leggermente l’omelette verso il bordo, richiudete delicatamente l’omelette a mezzaluna, facendo attenzione a non romperla.

Se notate che il composto è ancora troppo liquido e nel caso amiate l’omelette più cotta, attendete ancora qualche decina di secondi prima di chiuderla.

Una volta chiusa a mezzaluna, lasciatela ancora in padella una quindicina di secondi e poi servite.

Il contorno ideale è una fresca e croccante insalata mista, ma a volte mi piace fare la “cena tutta gialla” e servo l’omelette al formaggio con il purè di patate (la mia ricetta qui). Naturalmente potete farcirla anche con altri ingredienti, a seconda dei gusti e della fantasia!

Buon appetito 🙂

6 Risposte a “Omelette al formaggio, ricetta veloce”

  1. con tutto quel formaggio filante deve essere una goduria! chissà che buona!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Un piatto semplice semplice, ma che soddisfazione sul palato! 😉

  2. le ho assaggiate la prima volta a scuola natura e poi me ne sono innamorata!quindi mi sono messa a cercare la ricetta e x fortuna le ho trovate grazie mille!!!
    =0_(starei sbavando per le omelette)

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao lolasexy, anche a me piacciono da matti, semplicissime, economiche e golosissime! 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.