Moussaka, ricetta della Grecia

Ciao a tutti! Chi mi segue su Facebook sa già che lo scorso fine settimana mi sono cimentata nella preparazione di una ricetta davvero ricca e invitante: la Moussaka. Un tipico piatto della Grecia che combina il gusto mediterraneo delle melanzane ad un saporito ragù di carne, sostenuti sotto da uno strato di patate e ricoperti da un morbido e profumato “tetto” di besciamella.

La preparazione di questo piatto unico o, in porzioni ridotte, primo piatto di grande corpo e sapore, è un po’ laboriosa ma credetemi, ne vale la pena perché il risultato è una vera bomba di gusto.

Moussaka

  • Ingredienti della Moussaka per 4-6 persone:

  • 2 grosse melanzane nere (circa 700 g),
  • 500 g di carne macinata (la ricetta originale prevede l’agnello, io ho usato il manzo ed è ottimo lo stesso),
  • 350 g di pomodori pelati passati,
  • ½ bicchiere di vino rosso,
  • ½ cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio,
  • 2 grosse patate,
  • 1 lt di besciamella – ingredienti: 80 g burro, 6 cucchiai di farina (circa 70 g), 1 l di latte;
  • q.b. pecorino grattugiato,
  • abbondante olio per friggere,
  • ½ cucchiaino di cannella,
  • q.b. origano, noce moscata, sale, pepe, olio evo.

La prima cosa che ho fatto nella preparazione della moussaka è stato lavare e pulire le melanzane, che ho affettato per il lungo a fette di circa mezzo centimetro. Le ho spolverate di sale fino da entrambi i lati e le ho messe per almeno mezz’ora in un colapasta a liberarsi della loro acqua. Essendo ancora in stagione, non hanno espulso grandi quantità d’acqua ma questo passaggio le rende meno acidule.

Nel mentre, ho preparato il ragù di carne, facendo rosolare pian piano la cipolla tritata e l’aglio (la ricetta originale prevede l’aglio tritato, a me non piace molto quindi l’ho lasciato intero, schiacciato, e l’ho tolto dall’olio dopo averlo fatto insaporire un poco), aggiungendo la carne macinata (ricetta tradizionale: agnello, io: manzo magro), e facendola ben rosolare mescolando bene e continuamente. Ho aggiunto il vino rosso e ho sfumato, proseguendo un poco la cottura. Ho aggiunto il pomodoro (pelato e passato), ho condito con sale, pepe, mezzo cucchiaino di cannella e un cucchiaino di origano secco. Infine e ho portato a cottura. Ci vorranno 10-15 minuti al massimo, a fiamma media.

Poi è arrivato il momento delle melanzane: ho scaldato bene abbondante olio per friggere e ho fritto le fette di melanzane. Ho pelato e affettato a rondelle sottili anche le patate e ho fritto anche queste. Unico condimento sia per le une, sia per le altre, un pizzico di sale. Non è una cottura leggera, ma la moussaka è cicciona, e ci piace così!

Ultimo passaggio prima di assemblare la moussaka: la besciamella! Ne ho fatto in abbondanza, facendo sciogliere il burro a fuoco bassissimo, aggiungendo pian piano la farina setacciata e, quando il roux si è ben amalgamato e colorato, aggiungendo il latte a temperatura ambiente. Ho condito con sale e noce moscata. Non smettendo mai di mescolare con il mestolo di legno, ho portato ad ebollizione la besciamella e ho spento dopo un paio di minuti. L’ho lasciata intiepidire e ho aggiunto il pecorino grattugiato.

Moussaka

E ora, facciamo la moussaka! Sul fondo di una teglia per 4-6 porzioni ho disposto le patate fritte, poi uno strato di melanzane e ancora sopra il ragù. Ho racchiuso il succoso cuore di carne con un altro strato di melanzane fritte e infine ho completato la mia moussaka con uno strato denso e ricco di besciamella condita con il pecorino. Ultimo tocco, una spolverata ancora di pecorino grattugiato e una generosa spolverata di noce moscata, e via in forno, ventilato e preriscaldato a 180° C, per circa 40 minuti, comunque fino a quando la besciamella in superficie non si è colorata.

Ho servito la moussaka dopo averla lasciata riposare per almeno venti minuti fuori dal forno.

Buon appetito! 🙂

2 Risposte a “Moussaka, ricetta della Grecia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.