Mini quiche funghi e prosciutto, ricetta sfiziosa

Ciao a tutti! Come vi ho raccontato ormai decine di volte, nel mio frigorifero non manca mai una confezione di pasta sfoglia e di pasta brisè, perché la versatilità di questa base e la velocità di cottura la rendono un ottimo jolly per preparazioni al volo, per ispirazioni improvvise o cene all’ultimo minuto. La ricetta che vi propongo oggi, la Mini quiche funghi e prosciutto può essere fatta sia con la sfoglia sia con la brisè, io però gironzolando tra gli scaffali del supermercato sono stata attirata dai Farcigusto di Buitoni, dischi di pasta molto sottile pronti all’uso. È raro che io vi dica la marca dei prodotti che uso, non lo ritengo indispensabile al fine della buona riuscita delle ricette, ma questa volta sono obbligata a dirvi nome e marchio perché non saprei come definirli, perché non si tratta né di pasta sfoglia né di brisè…

Insomma, qualsiasi base usiate, il procedimento è lo stesso e il risultato si differenzierà sostanzialmente nella consistenza del guscio di pasta che racchiuderà la vostra quiche. La ricetta l’ho presa da GialloZafferano, una sicurezza! 🙂

Mini quiche funghi e prosciutto

  • Ingredienti per 12 Mini quiche funghi e prosciutto:

  • 400 g di funghi champignon,
  • 1 porro o 1/2 cipolla bianca,
  • 100 g circa di prosciutto cotto in fetta unica spessa o a dadini,
  • 2 uova,
  • 70 g parmigiano grattugiato,
  • q.b. latte,
  • 1 sottiletta (facoltativa),
  • 1 confezione di Farcigusto Buitoni o 2 confezioni di pasta sfoglia,
  • q.b. olio, sale, pepe.

Se avete dato un’occhiata alla ricetta di Sonia Peronaci sul sito di Giallo, avrete già notato che la lista degli ingredienti è un po’ diversa: non amo molto usare la panna e ho dato cremosità usando la sottiletta, e ho usato anche meno uova per alleggerire la preparazione. Il procedimento comunque è lo stesso della ricetta originale delle mini quiche funghi e prosciutto.

Per cominciare ho pulito, mondato e affettato gli champignon (ho usato quelli bruni non i soliti bianchi), e li ho fatti trifolati seguendo questa ricetta (link).

Se avete il porro, affettatelo sottilmente e stufatelo in padella con un filo d’olio e il sale. Io purtroppo non l’avevo quindi ho aggiunto ai funghi trifolati mezza cipolla bianca tritata finemente tanto che si è quasi del tutto sciolta in cottura.

Mentre aspettavo che i funghi si raffreddassero un poco, ho preparato il ripieno della quiche: se avete preso una singola fetta spessa di prosciutto cotto tagliatela a dadini, io in casa avevo già quello a cubetti quindi ho abilmente saltato questo passaggio! 😉

Ho sbattuto l’uovo e ci ho aggiunto il latte, il grana grattugiato, sale, pepe e la sottiletta tagliata a dadini, ho mescolato bene e ho messo da parte.

Ho assemblato le mini quiche funghi e prosciutto posizionando i dischi di pasta negli stampini e riempiendoli con i funghi, i dadini di prosciutto e completando con il composto di uova e latte.

Ho infornato nel forno ventilato pre-riscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Se usate brisè o pasta sfoglia è possibile che ci voglia qualche minuto in più, dipende molto anche dal forno!

Ho servito ben calde, dopo qualche minuto di riposo fuori dal forno. Queste quiche funghi e prosciutto sono perfette anche fredde da servire come aperitivo o ad un buffet, oppure per una cena sfiziosa al volo, seduti sul divano davanti ad una partita o al nostro programma preferito in tv!

Un’idea in più: aggiungere dei tocchetti di pomodorini appena fuori dal forno.

Buon appetito!

2 Risposte a “Mini quiche funghi e prosciutto, ricetta sfiziosa”

  1. interessanti questi dischi.sono esposti vicino alla pasta sfoglia del frigo o surgelati?

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Sono nel banco frigo, vicino alle sfoglie di solito! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.