Melanzane impanate, ricetta golosa

Ciao a tutti!
Oggi vi presento una ricetta semplice semplice ma che dà risultati davvero golosi!
Le melanzane impanate, un contorno che si prepara con pochi ingredienti ma che delizia il palato, non si possono non adorare (e divorare)…

Per un’ottima riuscita basta poco, l’importante è che le melanzane siano freschissime e carnose. In questo periodo, poi, si trovano ancora quelle di stagione che sono super saporite e perfette per essere preparate in questo modo.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 2 grosse melanzane nere,
  • 3 uova grandi,
  • pangrattato in abbondanza,
  • sale, pepe, q.b.
  • tre cucchiai di parmigiano,
  • olio di arachidi per la frittura (olio e.v.o. per la cottura al microonde).

Per quattro persone servono due melanzane grosse, di quelle nere. Se preferite le melanzane viola, allora vi consiglio di prenderne almeno tre medie, che sono più facili da affettare.
Per prima cosa taglio la melanzana a fette spesse poco meno di un centimetro. Se lo ritengo necessario (e ho tempo!), le faccio spurgare dall’acqua per una ventina di minuti spolverandole di sale e mettendole sotto un peso.

Successivamente, sbatto le tre uova (non troppo, non devono diventare troppo liquide) e le insaporisco con il sale, un pizzico di pepe, una spolverata di parmigiano grattugiato (che mi aiuterà anche a far attaccare l’uovo alle fette).

Poi, dopo averle ben strizzate, immergo le fette di melanzana nelle uova sbattute, stando attenta che l’uovo sia ben spalmato da un lato e dall’altro. A questo punto adagio la fetta condita su un letto di pan grattato e la impano ben bene su tutta la superficie, dando leggeri colpetti sulla fetta per farlo aderire bene, da un lato, dall’altro e tutto intorno.
Infine faccio scaldare un bel po’ di olio d’arachide (ideale per i fritti) in una padella larga e… via con la frittura! Bastano pochi minuti per lato e le melanzane saranno perfette, belle croccanti fuori e con un cuore morbido dentro. Vanno mangiate subito, ma vi confesso che anche fredde, seppur non più croccanti, “si fanno mangiare” benissimo!

Se avete il microonde, vegono perfettamente anche cuocendole lì: usate l’olio e.v.o. per smennellare ogni fetta da entrambi i lati e intorno, ungete leggermente il piatto crisp e infornate. Basteranno 4 minuti per lato!

Buon appetito! 😛

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.