Involtini di pollo alla salvia, ricetta gustosa

Ciao a tutti! Oggi vi do’ la mia ricetta degli Involtini di pollo alla salvia. Profumati, gustosi, veloci da preparare. L’abbinamento pollo e salvia è abbastanza classico, perché le foglie saporite danno vivacità e freschezza al petto di pollo che altrimenti è abbastanza anonimo. Questa volta invece di mettere tutto in padella e via, ho voluto prepararli diversamente, mettendo la salvia dentro la carne. E sono contenta del risultato!

Involtini di pollo_2

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Ingredienti degli involtini di pollo per 2 persone:

  • 300 g di petti di pollo tagliati a fette sottili,
  • 3 rametti di salvia,
  • 2 rametti di rosmarino,
  • 4 cucchiai di pangrattato,
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • q.b. sale e pepe nero,
  • 1 cucchiaino di brodo vegetale granulare,
  • 1 cucchiaino di brodo granulare vegetale,
  • 2 dita di vino bianco.

Per prima cosa: ricordatevi di chiedere al vostro macellaio di fiducia di affettare sottilmente il petto di pollo! Io ho deciso all’ultimo momento di fare gli involtini di pollo e mi son ritrovata con fette un po’ troppo spesse per l’uso che ne volevo fare. Ho rimediato facendo involtini più piccoli, tagliando il pollo a strisce strette.

Per preparare il ripieno degli involtini di pollo ci vorranno pochi minuti: tritate finemente le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino. Mischiate le erbette al pangrattato, amalgamate il tutto con due cucchiai di olio evo, condite con un pizzico di sale e con un po’ di pepe nero appena macinato. Otterrete una cremina molto saporita che si sposerà perfettamente con la carne di pollo.

E ora, via all’assemblaggio degli involtini di pollo: spalmate la crema alla salvia sulla carne, arrotolate la fetta delicatamente e chiudete con uno stuzzicadenti o dello spago per alimenti.

Gli involtini di pollo si cuociono in pochi minuti, e con pochi ingredienti.

In una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio evo, mettete a rosolare gli involtini di pollo girandoli di tanto in tanto e quando saranno dorati sfumate con due dita di vino bianco a vostra scelta. Spolverate il pollo con il brodo granulare vegetale (passaggio facoltativo) e portate a cottura col coperchio per 5-7 minuti a fiamma dolce.

Servite caldissimi con un contorno di insalata mista!

Buon appetito! 🙂

4 Risposte a “Involtini di pollo alla salvia, ricetta gustosa”

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie!!! è semplice e leggera, se la provi fammi sapere cosa ne pensi! 🙂

  1. buono!! io cerco sempre nuove ricette per cucinare il pollo in maniera diversa e questa ricetta mi stuzzica tantissimo!Buona giornata!

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie Giusy! La soluzione della salvia e pangrattato mi è piaciuta perché la carne diventa saporita e profumata e non si secca troppo! L’interno dell’involtino resta morbido, cremoso e umido 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.