Involtini di carne alle verdure

Ciao a tutti! La ricetta di oggi unisce i colori, i sapori e i profumi tipici dell’orto con la forza, il gusto, la consistenza della carne di manzo, succosa e perfetta per questo connubio. Oggi prepariamo gli Involtini di carne alle verdure, un secondo piatto sfizioso e bello da vedere. Dovrete sfoggiare le vostre migliori doti di “tagliatori e tagliatrici di dadini di verdure”, ma il risultato ne varrà la pena! Dai, mettiamoci ai fornelli!

involtini di carne

Ingredienti degli Involtini di carne alle verdure per 4 persone:

  • 8 fettine di manzo tagliate sottili,
  • 4 sottilette o formaggio dolce a fette,
  • 3 carote di grandezza media,
  • 3 zucchine medie,
  • 2 pomodori maturi,
  • q.b. farina, vino bianco, olio evo, sale, pepe.

La parte più impegnativa di questa ricetta di carne ripiena è la preparazione delle verdure. Consiglio di tagliarle a dadini piccoli e il più regolari possibile, per unire la praticità del dadino per il ripieno degli involtini di carne all’estetica della preparazione completa.

Per prima cosa quindi ho spuntato e lavato le carote e le zucchine, le ho affettate per il lungo, ho fatto dei piccoli bastoncini e li ho ridotti a dadini. Una volta tagliate tutte le verdure, ho messo due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella capiente e ho fatto saltare la dadolata per qualche minuto. Poi ho aggiunto un poco di acqua calda e ho proseguito la cottura per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Mentre le verdurine cuocevano, ho lavato i pomodori, li ho privati dei semi e tagliato la polpa a dadini come le carote e le zucchine.

Trascorsi i 15 minuti, ho unito in padella la dadolata di pomodoro, mescolandola alle altre verdure. Ho aggiunto un altro pochino di acqua, condito con sale e pepe nero e fatto cuocere ancora per 5 minuti.

Una volta completata la preparazione del ripieno, finalmente ho preparato gli involtini di carne alle verdure. Ho chiesto al mio macellaio di tagliare le fettine di manzo un po’ sottili, anche se non quanto il carpaccio, così che i miei involtini, o fagottini di carne, non sarebbero diventati enormi una volta farciti e chiusi, per un risultato estetico migliore, per poterli cucinare in meno tempo conservando così meglio la morbidezza e la succosità del manzo.

Ma veniamo agli involtini di carne: ho steso le fettine sul tagliere, le ho spolverate lievemente di pepe nero e su metà fettina ho sistemato una generosa quantità di dadolata di verdure. Ho completato aggiungendo metà sottiletta (se preferite, potete usare un altro qualsiasi formaggio filante a fette) e chiuso il mio involtino come una specie di portafoglio, aiutandomi con gli stuzzicadenti.

Finalmente, la cottura. Prima di scottare gli involtini di carne alle verdure in padella, se volete infarinateli lievemente, ma è un passaggio facoltativo. Ho svuotato la padella della dadolata di verdure rimasta dopo aver farcito la carne, ho scaldato un filo d’olio e ho fatto rosolare i fagottini di carne per un paio di minuti per lato. Ho sfumato con il vino bianco, aggiunto un po’ di sale e proseguito la cottura aggiungendo le verdure. Essendo la carne tagliata sottile, non ci impiegheranno molto a cuocere, circa 5 minuti. Io li ho lasciati un po’ rosa all’interno.

Ho servito gli involtini di carne alle verdure ben caldi.

Buon appetito!

2 Risposte a “Involtini di carne alle verdure”

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie!
      Saluti anche a te!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.