Fagottini di pasta sfoglia, ricetta sfiziosa

Ciao a tutti! Mentre salutiamo l’arrivo del tanto sospirato weekend, vi propongo una ricetta veloce di un antipasto davvero gustoso: i Fagottini di pasta sfoglia. Protagonista, ovviamente, la mia adorata pasta sfoglia, che questa volta diventa una scatolina, una specie di scrigno che racchiude un cuore caldo pieno di bontà. Co-protagonista della ricetta il cheddar, formaggio britannico dal gusto deciso. Ecco come li ho fatti.

fagottini di pasta sfoglia

  • Ingredienti per 10 Fagottini di pasta sfoglia:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • 1 melanzana piccola,
  • 50 g di cheddar,
  • 50 g di emmenthal,
  • funghi misti sottolio,
  • 2 wurstel,
  • 1 pomodoro secco,
  • 1 uovo per spennellare.

Come vi dico sempre quando si parla di pasta sfoglia, gli ingredienti del ripieno sono assolutamente facoltativi: il fagottino potete riempirlo a vostro piacimento! Tenete presenti alcuni accorgimenti che mi sento di consigliarvi: innanzi tutto scegliete ingredienti “asciutti”, o comunque densi. Una salsa troppo liquida, un sughetto troppo lungo rischiano di far ammorbidire troppo la pasta sfoglia, fino a bucarla. Quindi salse ristrettissime. Anche la scelta del formaggio va fatta pensando al risultato finale dopo il passaggio in forno: di solito io evito la mozzarella oppure compro quella light o per pizza che tolgono molta meno acqua. La mozzarella può essere ben sostituita da un buon formaggio che fila, dolce, affumicato o piccante che sia. Io amo il cuore filante quindi evito l’utilizzo di formaggi troppo stagionati che restano granulosi. Ultimo consiglio: resistete alla tentazione di abbondare con il ripieno, si rischia l’esplosione! 🙂

Per il resto, liberiamo la fantasia e riempiamo di bontà le nostre “scatoline” di pasta sfoglia!

Ho tagliato a fette la melanzana e l’ho grigliata condendola semplicemente con olio evo e sale.

In frigo avevo un barattolo di funghetti misti sottolio e li ho tolti per tempo per farli arrivare a temperatura ambiente. Ho tagliato una fetta di cheddar, l’ho tolto dal suo fantastico guscio di cera e l’ho fatto a dadini. Ho affettato i wurstel, ho fatto a quadretti anche il pomodoro secco e un pezzetto di emmenthal. Se non avete il cheddar, potete usare il gouda olandese o un caprino, formaggi saporiti, insomma.

Ho suddiviso in quadrati la pasta sfoglia e ho cominciato a comporre i fagottini. Ne ho fatto di 4 gusti diversi, combinando gli ingredienti che avevo a disposizione.

Ne ho fatto alcuni con melanzana e cheddar (si vedono nella foto), altri con melanzane, qualche cubetto di pomodoro secco (poco perché è molto saporito) ed emmenthal, in qualcuno ci ho messo emmenthal, wurstel e funghi, infine ho unito melanzane, funghi e cheddar (qui alcune info su questo formaggio buonissimo). Se avete più di una sfoglia potete variare le combinazioni fino a terminare gli ingredienti.

Ho chiuso a piramide, unendo i lembi della pasta sfoglia, ho spennellato con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e ho messo nel forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Ho servito i fagottini di pasta sfoglia ben caldi.

Buon appetito 🙂

[banner]

2 Risposte a “Fagottini di pasta sfoglia, ricetta sfiziosa”

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie Dany! ricambierò prestissimo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.