Couscous con melanzane e pomodorini

Oggi portiamo in tavola un piatto mediterraneo, che a me piace moltissimo e spero piacerà anche a voi, il Couscous con melanzane e pomodorini, che può essere gustato appena fatto, tiepido, ma che resta stra-gustoso in versione fredda, servito come insalata e ideale da servire in un buffet o da portare in gita per un picnic. Una ricetta vegetariana adatta anche ai vegani e a chi non mangia latticini, leggera, profumata e gustosa.

couscous con melanzane

Ingredienti per 4 porzioni di Couscous con melanzane e pomodorini:

  • 250 g di couscous,
  • 1 grossa melanzana nera (almeno 400 g),
  • 250 g di pomodorini ciliegini,
  • qualche foglia di basilico fresco,
  • 250 ml di acqua,
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine d’oliva.

Ingredienti semplici, pochi ma genuini. Freschissimi, di stagione, in modo che siano succosi, pieni di sapore e profumatissimi. Il nostro couscous con le melanzane sarà super-buono e soddisfacente! Si può mangiare bene anche senza esagerare con le calorie.

Ma veniamo alla preparazione del couscous con melanzane e pomodorini. Innanzi tutto, pensiamo alle melanzane: le taglio a dadini il più possibile uguali, li metto in padella con un poco di olio evo, li condisco giusto con il sale e li faccio rosolare per bene da tutti i lati a fiamma delicata. Le melanzane devono diventare belle morbide, ci impiegheranno una decina di minuti. Una volta pronte, lasciatele intiepidire in padella. Se vi sembrano un po’ unte, toglietele dalla padella e mettetele su qualche foglio di carta assorbente.

E quindi si prepara il couscous, seguendo le indicazioni riportate nella scatola: di solito si mette una quantità di acqua uguale al peso del couscous, si fa arrivare a bollore, si aggiunge il sale e si versa il couscous, si mescola e si spegne la fiamma. Si copre la pentola col coperchio, si lascia il couscous a gonfiare per qualche minuto, si condisce con un filo d’olio (e se vi piace, con un bel po’ di curry), si riaccende la fiamma e si mescola, sgranandolo con una forchetta.

Infine, i pomodorini: si tagliano in due o quattro parti a seconda della grandezza, si condiscono con il sale e sono pronti!

Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti e intiepiditi, si conclude la preparazione del couscous con melanzane e pomodorini: si mescolano per bene tutti insieme, si aggiunge il basilico fresco spezzettato con le mani e se necessario un altro filino d’olio.

Il couscous con le melanzane si serve tiepido o freddo.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.