Pasta risottata al pomodoro

Pasta risottata, una ricetta utilizzata da tempo immemore da cuochi e chef per rendere un piatto di pasta ancora più saporito e cremoso. La preparazione è esattamente come quella del risotto: si cuoce la pasta nella stessa pentola del suo condimento e si aggiunge il liquido di cottura mano a mano che la pasta lo assorbe. Sembra una stranezza, può sembrare anzi, un “mappazzone” come direbbe un famoso chef televisivo. Invece, se viene preparata seguendo pochi e semplici passaggi, verrà squisita. Per me è stata una piacevole scoperta! Ma vediamo come si fa: oggi ve la propongo semplice semplice, una pasta risottata al pomodoro.

pasta risottata al pomodoro

Ingredienti della Pasta risottata al pomodoro per 2 persone:

  • 160 g di pasta corta,
  • 250 g di pomodori,
  • 1 piccola cipolla rossa,
  • qualche foglia di basilico fresco,
  • q.b. olio evo, sale,
  • facoltativo pecorino o Parmigiano grattugiato, abbondante acqua bollente.

La preparazione della pasta risottata è semplice ma richiede un po’ più di tempo e di pazienza rispetto a una normale pastasciutta, ma vi assicuro che, come si suol dire, il gioco vale la candela e vi innamorerete di questa tecnica.

La pasta, come vi dicevo, va preparata e cotta come un risotto, quindi tostata in padella, cotta nel suo condimento e “tirata” con acqua o brodo bollente, per gradi, finché non è bella morbida e cremosa.

Ma veniamo a questa pasta risottata al pomodoro. Se usate pomodori freschi, tipo i ramati, scottateli in acqua bollente per 2-3 minuti dopo averli incisi con la punta del coltello, pelateli, privateli dei semi e tagliateli a cubetti. Per fare più rapidamente, si possono tranquillamente utilizzare i pomodori pelati a pezzetti già pronti: ovunque se ne trovano di ottima qualità.

In una padella capiente ho messo un filo d’olio evo e la cipolla tritata, ho fatto ammorbidire per bene aggiungendo un poco d’acqua calda e coprendo col coperchio per qualche minuto. Poi ho aggiunto il pomodoro a pezzi, ho condito con il sale e ho fatto cuocere per circa 5 minuti, schiacciando i pezzi con il mestolo di legno e mescolando di tanto in tanto. Poi ho aggiunto la pasta e l’ho fatta scaldare per bene a fiamma vivace, mescolandola continuamente.

E poi, ho cominciato la cottura risottata: io ho usato l’acqua bollente, semplicemente. Trovo che per questa ricetta vada bene, il pomodoro è molto saporito e questo basta a renderla gustosissima. Ma se preferite, utilizzate del buon brodo vegetale, per rendere ancora più ricca la vostra pasta risottata al pomodoro!

Proprio come il risotto, la pasta va cotta a fiamma media, aggiungendo il liquido man mano che esso viene assorbito, non dimenticando di mescolare. Ci vorrà un poco di tempo in più rispetto alla pasta tradizionale ma ne vale la pena. Se volete, per accorciare i tempi, cosa che magari sarà utile se la pasta che utilizzate ha un tempo di cottura lungo (per esempio se usate paccheri o altra pasta che nell’acqua bollente impiega circa 15-17 minuti a cuocere), scottatela nell’acqua bollente per qualche minuto, 5-6 al massimo, e completate la cottura nella padella.

Quando la pasta è diventata morbida, assorbendo acqua e sugo di pomodoro diventando saporitissima, ho completato a fiamma spenta con un altro giro di olio, il basilico spezzettato e il formaggio grattugiato. Una bella mantecatura insomma, per rendere la nostra pasta risottata al pomodoro ancora più cremosa.

Ho servito immediatamente. Se volete, potete aggiungere un’altra spolverata di formaggio nel singolo piatto.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.