Besciamella senza burro e senza latte

Besciamella senza burro e senza latte, un’alternativa leggera alla versione classica, una ricetta adatta a preparazioni che richiedono sapori più delicati, perfetta per chi non può assumere latticini e per i vegani, visto che non contiene derivati animali. Al posto del latte si usa il brodo vegetale, al posto del burro, l’olio. Due ingredienti dei quali possiamo modulare l’intensità del sapore a nostro piacimento: un brodo vegetale più concentrato e l’olio extravergine d’oliva per piatti più “tosti”, dal carattere marcato e che hanno bisogno di una sferzata di gusto anche nella besciamella, olio di girasole e brodo meno concentrato, con meno odori, per un risultato meno aggressivo.

besciamella senza burro
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 ml Brodo vegetale
  • 50 g Farina
  • 50 g Olio (Evo o girasole)
  • q.b. Sale, Pepe, Noce moscata

Preparazione

  1. Questa besciamella senza burro e senza latte vi stupirà, la consistenza è la stessa della besciamella classica, il sapore è delicato come l’originale, quasi si fa fatica a distinguerle. Il risultato è cremoso, vellutato e profumato, non fa rimpiangere latte e burro!

    La preparazione della besciamella con brodo è esattamente uguale a quella tradizionale, solo che prima dobbiamo preparare il brodo vegetale. Una volta fatto, teniamolo ben caldo perché lo useremo dopo aver fatto il roux: bisogna far scaldare a fuoco molto dolce l’olio extravergine d’oliva in un pentolino antiaderente. Basta farlo scaldare pochissimo per poi aggiungere la farina, che va precedentemente setacciata per limitare al massimo la formazione dei grumi.

    Si mescola la farina all’olio con una frusta, girando costantemente finché il composto, il roux appunto, si raddensa e comincia a prendere colore. A questo punto prepariamo la nostra besciamella senza latte, aggiungendo al roux il brodo caldo. Senza smettere di mescolare, insaporiamo con sale, pepe e una bella dose di noce moscata e facciamo addensare la besciamella, pian piano, finché non comincia a sobbollire. A quel punto potete decidere di farla addensare un altro poco o di lasciarla un po’ più liquida, dipende dall’utilizzo che ne volete fare. Dopo aver spento la fiamma, trasferitela in una terrina.

    La besciamella senza burro e senza latte è pronta!

Note

Se non usate subito la besciamella vegan, coprite la superficie con la pellicola, così da evitare che si formi la pellicina densa e che così si rischino i grumi.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.