Focaccine di patate alle erbe

Focaccine alle erbe, morbidissime perché usiamo l’impasto della focaccia di patate. Ho voluto condire queste focaccine con un trito di erbe aromatiche perché adoro il loro profumo e il sapore unico, mediterraneo, che regalano ad ogni preparazione in cui vengono usate. Timo, rosmarino, salvia, menta e basilico sono le protagoniste di questa ricetta di focaccia, per la cottura della quale possiamo tranquillamente usare il microonde per risparmiare tempo e per soffrire meno il caldo. Profumate e gustose come la focaccia al rosmarino, che bontà! Ma veniamo alle nostre focaccine di patate alle erbe.

focaccine di patate
  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Farina
  • 100 g Patate
  • 10 g Lievito di birra (o di Lievito di birra secco 3 g)
  • qualche foglie Timo, Rosmarino, Salvia, Menta e Basilico
  • q.b. Olio extravergine d'oliva, Sale

Preparazione

  1. Per fare le focaccine alle erbe bisogna pianificare, perché bisogna dare il tempo all’impasto della focaccia di patate di lievitare per almeno 1 ora e 30 minuti. Se avete poco tempo, in commercio si trovano panetti o rotoli di focaccia già pronti che basterà far riposare una mezz’oretta.

    Allora veniamo alla nostra ricetta dell’impasto per focaccia di patate: bisogna far bollire le patate per circa 30 minuti, sbucciarla e passarla nello schiacciapatate. Poi si dispone la farina a fontana, si mescola la purea di patate, il lievito sciolto in poca acqua tiepida, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e il sale. Una volta uniti tutti gli ingredienti, si impasta il tutto per bene, finché l’impasto non sarà morbido ed elastico. Poi si mette a riposare disteso delicatamente su una teglia unta, si irrora con un filo d’olio evo e si mette a lievitare in luogo caldo e riparato per almeno 1h30.

    Una volta completata la lievitazione, si preparano le focaccine alle erbe: si tagliano i dischi aiutandosi con un coppa pasta o una tazza, si dispongono su una teglia con la carta forno o leggermente unta, si formano delle piccole gobbette con le punte delle dita, si aggiunge il sale e un bel po’ di erbette tritate, che devono essere lavate e asciugate per bene.

    Una volta esaurito l’impasto della focaccia di patate, si infornano nel forno ventilato caldo a 200°C per 15 minuti. Attenzione che ogni forno è diverso quindi le focaccine vanno monitorate e lasciate meno oppure qualche minuto in più.

    Se avete un microonde con la funzione crisp, fate cuocere le focaccine di patate alle erbe sulla carta forno per 6 minuti preriscaldando il microonde per 1-2 minuti. Velocissime, proprio come la focaccia con rucola e pomodorini o la focaccia con patate al microonde.

    Buon appetito!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.