Barchette di baguette con carciofi e pomodorini, antipasto sfizioso

Baguette con carciofi e pomodorini_web

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un antipasto sfizioso, che si può preparare abbastanza velocemente e che ha un gusto incredibile: le Barchette di baguette con carciofi e pomodorini. Visto l’abbinamento peculiare, può essere un piatto da proporre agli ospiti. Un altro vantaggio di questa ricetta è che può essere preparata con anticipo, perché bastano pochi minuti per guarnirla e servirla, calda e fumante!

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Ingredienti delle barchette carciofi e pomodorini per 8 persone:

  • 1 baguette,
  • 4 carciofi,
  • 200 g di pomodorini,
  • q.b. di provoletta dolce o scamorza,
  • q.b. salsiccia fresca (opzionale).

Per prima cosa bisogna preparare i carciofi: per sapere come si fa, leggete qui. La ricetta è per gli spaghetti ma la preparazione di questo condimento è sempre la stessa.

Se decidete di preparare la base della barchetta in anticipo, aggiungete i pomodorini, ben lavati e tagliati a metà o a quarti se pensate siano troppo grandi, mescolateli ai carciofi solo quando questi ultimi saranno ben freddi.

Accendete il forno ventilato a 180° C. Grattugiate un bel pezzo di provoletta/scamorza usando la parte di grattugia che fa le lamelle. Decidete voi la quantità, dipenderà dalla vostra passione per il formaggio! Anche la provoletta potrà essere grattugiata in anticipo: conservatela in frigo, in una bustina per alimenti ben sigillata.

Tagliate la baguette a metà e poi ciascuna metà in quattro parti uguali, eliminate un pochino di mollica, ma non tutta mi raccomando, giusto il tanto per far sì che il condimento di carciofi e pomodorini non cada ovunque e perché il pane non deve essere troppo duro dopo il passaggio in forno (e… perché la mollica è buonissima! 😉 ).

Condite il pane con un filo d’olio, dividete il condimento tra le quattro parti di baguette e “innevatele” con una generosa manciata di provoletta/scamorza grattugiata.

Infornate per 5-7 minuti, o comunque finché il formaggio sarà ben sciolto.

Servite le barchette di baguette con carciofi e pomodorini caldissime. Buon appetito! 🙂

[banner]

p.s. Potreste dare un’ulteriore sferzata di sapore aggiungendo della salsiccia passata in padella e mescolata ai carciofi e pomodorini freddi.

4 Risposte a “Barchette di baguette con carciofi e pomodorini, antipasto sfizioso”

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Ciao Alma! Eh sì è molto golosa in effetti 🙂

  1. tutto quello che contiene pane è già di suo buono ,questo sembra speciale ciao

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Davvero saporite, facilissime da fare. Provale! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.