Girelle al pesto, ricetta saporita

Girelle al pesto_web

Questa ricetta delle Girelle al pesto l’ho trovata in uno dei tanti ritagli di giornale che raccolgo qua e là da un po’ di tempo a questa parte. La trovo molto stuzzicante e facile da preparare. L’ho propostatempo fa per l’aperitivo del mio compleanno e devo dire che non è dispiaciuta affatto ai miei ospiti. Le Girelle al pesto si possono preparare anche all’ultimo, basta usare la base per pizza o, ancora meglio, la base per focaccia, che si trova in tutti i supermercati. Perché non proporle per la cena dell’ultimo dell’anno?[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Ingredienti:
  • 500 g di farina,
  • 20 g di lievito di birra,
  • 1 cucchiaino di sale,
  • 1 cucchiaino di zucchero,
  • olio extravergine d’oliva,
  • 1 barattolo di pesto (meglio se fatto in casa),
  • 80 g di pinoli sgusciati,
  • 2-3 cucchiai di pecorino grattugiato.
  • Oppure: 1 base pizza/focaccia pronta

Visto il successo avuto tra gli amici, mi riprometto di rifarle facendo l’impasto con le mie manine, sicuramente è il più adatto a questa preparazione. E poi devo rifare la foto! Quella che vedete è stata fatta all’ultimo momento prima che arrivassero gli ospiti, senza controllare troppo la qualità dello scatto (e si vede 😉 ).

Per preparare la pasta di pane per le girelle al pesto bisogna far sciogliere il lievito in poca acqua tiepida con lo zucchero, e sciogliere il sale in mezzo bicchiere d’acqua tiepida. La farina, setacciata, va disposta a fontana: qui si aggiunge il lievito e due cucchiai d’olio e si inizia ad impastare, aggiungendo poco per volta l’acqua salata. Bisogna lavorare per un po’, finché l’impasto non diventerà elastico. Poi si fa una palla e la si ripone in luogo tiepido e riparato, coperta da un canovaccio, per almeno un’ora e mezza. Poi si lavora velocemente e si distende.

Se usate la base pronta potete fare le girelle al pesto come ho fatto io.

Ho steso la base pizza e l’ho resa più sottile aiutandomi con il mattarello. L’ho divisa in due parti e ho spalmato un’ abbondante dose di pesto (la mia ricetta qui) su tutta la superficie, lasciando un po’ di bordo in alto.

Poi ho cosparso con i pinoli spezzettati e ho dato una spolverata col pecorino. Ho arrotolato delicatamente dal lato lungo, ho sigillato e avvolto l’impasto nella pellicola e l’ho messo per 10 minuti in freezer per farlo un po’ assestare.

Dopodiché ho tolto dal freezer, ho eliminato la pellicola e tagliato dalla pasta le girelle al pesto di circa 1 cm di spessore.

Ho infornato a 200° C per circa un quarto d’ora nel forno preriscaldato.
Sono ottime tiepide ma anche fredde.

Buon appetito! 🙂

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.