Pesto al basilico, ricetta facile

Ciao a tutti! Prima che finisca l’estate, di solito una delle mie incombenze tipiche di questo periodo è recuperare una o più piante di basilico e preparare un bel po’ di barattoli di Pesto al basilico. La ricetta me l’ha passata mia mamma, lo trovo ottimo, abbastanza simile a quello originale genovese… che probabilmente non riuscirò mai a fare anche perché qui non trovo il basilico con le foglie piccoline che usano lì. Però mi accontento!!!

pesto al basilicoIngredienti per il pesto al basilico:

  • 100 g di foglie di basilico,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 1 bustina di pinoli (40-50 g),
  • 50 g di formaggio pecorino piccante,
  • 50 g di parmigiano,
  • una manciata di sale grosso,
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Il procedimento del pesto al basilico è semplice: dopo aver lavato e asciugato bene le foglie, unite tutti gli ingredienti in un mixer e frullate finché non raggiungerà la consistenza desiderata. Ripetete l’operazione per ogni 100 g di foglie di basilico.

Di solito io uso solo uno spicchio d’aglio perché purtroppo quando lo mangio mi resta sullo stomaco tutto il giorno 🙁

Per la preparazione dei barattoli consiglio di bollirli per mezz’ora, dopo averli ben lavati e sistemati nell’acqua fredda con un panno pulito. Dopo 30 minuti metterli ad asciugare a testa in giù.

Per conservare il pesto al basilico, una volta dentro il barattolo e ogni volta che si usa, va ricoperto ben bene con l’olio di oliva e riposto in frigorifero. L’ideale per gustarlo è fare una bella pasta al pesto ma si può utilizzare, così profumato e saporito, anche in altre ricette!

Buona ricetta! 😉

Seguitemi anche su Facebook: qui il link alla mia paginetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.