Melanzane ripiene di pasta

Ciao a tutti! L’altro giorno avevo una melanzana da consumare e avevo voglia di mangiare qualcosa di diverso. Non avevo tantissimo tempo quindi ho deciso di sfruttare il mio microonde. Ho preparato le Melanzane ripiene, ma dentro, invece di metterci la carne, ci ho messo… la pasta! Ne è venuto fuori un piatto unico gustoso e particolare, e se non vi piace il prosciutto, le melanzane ripiene vegetariane saranno buonissime ugualmente! Ecco come le ho fatte, in una mezz’oretta.

melanzane ripiene

Ingredienti delle Melanzane ripiene di pasta per 2 persone:

  • 1 grossa melanzana nera,
  • 60 g di pasta,
  • 60 g di prosciutto cotto o speck,
  • 2 sottilette o 4 fette di formaggio che fila,
  • q.b. olio evo, sale, pepe.

Come dicevo, per fare queste melanzane ripiene avevo poco tempo e ho anche frugato in frigo per vedere cosa potevo utilizzare, il risultato finale è stato letteralmente spazzolato, ne è venuto fuori un piatto nutriente e soddisfacente.

Per prima cosa ho lavato e spuntato la melanzana, l’ho divisa a metà per il lungo e ho inciso col coltello una griglia ben profonda, stando attenta a non bucare la buccia della melanzana. Ho condito con un po’ di sale e ho messo le due metà, a testa in su, sul piatto rotante del microonde, facendole cuocere per 5 minuti al massimo della potenza (750W). Una volta finito il tempo, ho fatto riposare per 2 minuti dentro il microonde.

Nel frattempo ho messo l’acqua per la pasta a bollire: ho deciso di usare farfalle integrali per aggiungere un po’ di colore e di sapore in più alle mie melanzane ripiene di pasta. Ho spolpato per bene le melanzane e ho utilizzato poco più della metà della polpa, tritandola per bene col coltello. Ho tagliato il prosciutto e le sottilette a coriandoli. Ho condito la polpa di melanzane con olio evo, sale e un pizzico di pepe nero (facoltativo), ho aggiunto il prosciutto cotto (ma se avete speck, provatelo nelle melanzane ripiene, fantastico) e la pasta, che nel frattempo ho scolato e condito con un filino d’olio. Ho mescolato la pasta alla polpa di melanzana col prosciutto e metà dei coriandoli di sottiletta.

Se decidete di fare le melanzane ripiene vegetariane, potreste aggiungere alla polpa delle melanzane dei pomodori secchi sott’olio tagliati a listarelle, o una cremina di latte e formaggio pecorino grattugiato, per esempio.

Ho riempito le due metà delle melanzane, che avevo condito anch’esse con olio evo e sale, con la pasta, ho aggiunto la sottiletta rimasta e ho ri-infornato nel microonde, a 650W, per 10 minuti. Ho lasciato le melanzane ripiene a riposare nel microonde per circa 3-4 minuti e ho servito.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.