Insalata di carciofi, ricetta invernale

Oggi non si cucina. O meglio, forno e fornelli non serviranno per preparare questo contorno profumatissimo e tipicamente invernale: l’Insalata di carciofi. Se avete assaggiato i carciofi spinosi sardi sapete quanto siano saporiti e quanto il loro odore pungente e delizioso invada la cucina già mentre li state pulendo. Come sapete seguendo questo blog, i carciofi sono uno dei miei ortaggi preferiti e d’inverno ne faccio grandi mangiate. Un modo davvero buono, semplice e veloce per gustarli è farne un’insalatina. Bastano poche mosse e avrete un contorno raffinato senza usare nemmeno una pentola!

insalata di carciofi

  • Ingredienti per l’Insalata di carciofi per 4 persone:

  • 3-4 carciofi spinosi sardi,
  • 1 limone,
  • 1 pezzo di formaggio tipo Grana o Parmigiano da fare a scaglie,
  • q.b. olio extravergine d’oliva, sale,
  • aceto di vino bianco (facoltativo).

L’unica “fatica” di questa ricetta è la pulizia dei carciofi. Prima di cominciare, bisogna preparare una ciotola d’acqua acidulata, spremendo il succo di mezzo limone e buttandoci dentro anche il pezzo di limone spremuto. Poi si tagliano le punte spinose, si privano i carciofi delle foglie più esterne e dure (praticamente va sfogliato come un fiore!), si elimina tutta o quasi tutta la “barbetta” interna e infine si tagliano a fette. Mi raccomando, man mano che pulite i carciofi metteteli subito in acqua acidulata: questo passaggio li manterrà belli verdi. Infatti i carciofi tendono a scurirsi quando entrano in contatto con l’aria. Ad esempio quando tagliate il carciofo a metà per eliminare la barbetta e iniziare ad affettarlo, mettete l’altra metà in acqua. Consiglio di lasciarli in acqua fino quasi all’ultimo momento prima di assemblare e servire l’insalata di carciofi

Una volta affettati tutti i carciofi, è il momento di fare le scaglie di formaggio che daranno un tocco di sapore in più!

Pronti gli ingredienti, via alla preparazione dell’insalata di carciofi: a me piace usare un piatto liscio e non ammucchiare troppo i carciofi, così che oltre ad essere buona, la mia insalata resti anche bella. Io dispongo quindi i carciofi in uno o due strati, condisco con l’olio, un pizzico di sale e mescolo. A piacere si aggiunge altro succo di limone o, se preferite, aceto. Infine, si aggiunge una generosa quantità di scaglie di formaggio.

Buon appetito!

Seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.