Crostata morbida vegan

La crostata morbida vegan è fatta con un impasto dolce senza burro e uova che può essere utilizzato per torte da colazione o per crostate da farcire e decorare con la frutta fresca di stagione.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone 16 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI

  • 300 gFarina integrale (oppure 00)
  • 180 gZucchero grezzo di canna (oppure di cocco)
  • 100 mlOlio di semi
  • 80 mllatte vegetale (a vostra scelta: soya, avena, mandorla)
  • 1Scorza di limone (biologico non trattato)
  • 150 mlAcqua
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

PROCEDIMENTO

  1. Prima di iniziare a preparare l’impasto della crostata morbida vegan, portare la temperatura del forno a 180°C.

  2. Adesso, in una ciotola capiente setacciare la farina, aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata del limone biologico, l’olio, l’acqua, il latte vegetale e con una frusta a mano o con lo sbattitore elettrico amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto senza grumi.

  3. A questo punto incorporare al composto anche il lievito in polvere per dolci setacciato.

  4. Arrivati a questo punto occorre ungere lo stampo, versare il composto della crostata morbida vegan e livellare sbattendo delicatamente il centro della teglia sul palmo della mano o in alternativa anche sul piano di lavoro e cuocere in forno già caldo (180° C) per circa 30 minuti.

  5. A fine cottura la crostata morbida vegan deve risultare ben dorata. Fate sempre la prova di cottura con lo stecchino di legno prima di toglierla definitivamente dal forno.

  6. Adesso che la crostata morbida vegan è pronta, bisogna farla raffreddare e sformare con cautela direttamente sul piatto che vogliamo utilizzare per servirla; la base è pronta per essere farcita con una base di crema e decorata con tutta la vostra frutta fresca preferita e di stagione! Radha

Note

Le dosi che ho indicato nell’elenco degli ingredienti sono quelle utili per utilizzare una teglia di circa 26cm di diametro. Per una buona riuscita della crostata morbida vegan tipo vi suggerisco di utilizzare il cosiddetto “stampo furbo“, ovvero la teglia con una scalanatura che permette poi (una volta rovesciata la crostata cotta), di accogliere la crema che farà da base alla frutta fresca.

Se stai cercando delle torte da colazione guarda anche la ricetta delle Tortine vegan alle carote!

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Radha

Vegetariana da sempre, appassionata di cucina fin da piccolina. in questo blog vi propongo le mie ricette preferite. Su INSTAGRAM mi trovi qua: https://www.instagram.com/iradha/

6 Risposte a “Crostata morbida vegan”

  1. Forse sarebbe meglio specificare prima che la ricetta è adatta solo per stampi “furbi”, altrimenti si rischia di iniziare a versare gli ingredienti e rimanere bloccati per mancanza dello stampo giusto 😢

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.