RUSTICO SPINACI E SALSICCIA

Per preparare qualcosa di diverso dalla solita pizza …torta salata..sfruttando gli ingredienti a disposizione. ..questa è  una ricetta semplice che si può preparare in tanti modi diversi presentando sempre una portata diversa.

INGREDIENTI PER LA PASTA :

100 gr farina di grano duro; 200 gr farina 00; 25 gr lievito birra fresco o secco; 2 cucchiaini di sale;  5 cucchiai olio e.v.o.; acqua tiepida q.b.

PER IL RIPIENO:

500 gr spinaci lessati e strizzati; 1 salsiccia;  2 cucchiai parmigiano grattugiato.

PREPARAZIONE:

Setacciare le farine un una ciotola capiente,  Aggiungere il sale,  il lievito fresco o secco- da attivare secondo le istruzioni -acqua tiepida necessaria per amalgamare l’impasto. Impastare tutti gli ingredienti fino al completo assorbimento dell’acqua; formare un panetto e porre a lievitare coperto da un panno umido nel forno spento con luce accesa fino al raddoppio- circa 2 ore- Dopo la lievitazione riprendere e lavorare l’impasto e stendere su carta forno in una sfoglia rettangolare. Disporre al centro nel senso della lunghezza gli spinaci,  il parmigiano e la salsiccia a pezzetti. Nella pasta laterale praticare delle incisioni trasversale partendo dal ripieno verso l’esterno e per tutta la lunghezza. Intrecciare le strisce ottenute sopra il ripieno e sigillare bene i bordi. Spennellare con olio e.v.o. e cospargere semi a piacere o sale grosso.  Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

20181027_183134

20181027_19224520181027_194032

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.