LASAGNE CLASSICHE

Le lasagne sono un  piatto semplice ma allo stesso tempo ricco di gusto capace di creare atmosfera e rendere speciale ogni occasione. Di solito le preparo per il pranzo della Domenica, e quando non ho sufficiente tempo a disposizione, le compongo il sabato pomeriggio e poi la domenica le metto al forno!

INGREDIENTI:

Rettangoli o quadrati di pasta all’uovo in base agli strati da fare; ragù;  besciamella;  mozzarella a dadini (facoltativa); parmigiano grattugiato.

PREPARAZIONE:

Lessare la pasta in acqua bollente salata in modo da avere il necessario per 2 strati alla volta. Giunti a cottura dopo circa 3/4 minuti estrarre dalla pentola con l’aiuto di un mestolo e mettere sotto acqua fredda. Nel frattempo buttare nell’acqua bollente altra pasta e iniziare a preparare gli strati: si inizia con il ragù su cui adagiare un pezzo di pasta cotta e raffreddata, coprire con sugo, besciamella e cospargere con mozzarella e parmigiano. Proseguire nello stesso modo per gli strati successivi fino ad esaurimento della pasta. Infornare in forno caldo a 140/160 gradi per circa 20/30 minuti per amalgamare e gratinare.

20171209_190847

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.